TRIBUNAL MIST JAZZ BAND
direttore artistico Paolo Pannella
direttore d´orchestra Antonio Solimene
Un gruppo di 21 elementi tra musicisti-professionisti e professionisti-musicisti, uniti dalla passione per la musica jazz, interpretano in chiave jazzistica canzoni napoletane e brani di Duke Ellington e Count Basie.
La TRIBUNAL MIST JAZZ BAND nasce a Napoli nel 1991 ed è composta da venti elementi tra musicisti-professionisti e professionisti-musicisti, tutti uniti dalla pura passione per la musica ed in particolare per il jazz.
L´ideatore, direttore artistico, musicista ed "anima" della band è l´Avvocato Paolo Pannella ed il direttore d´orchestra è il Maestro Antonio Solimene.
Accanto ad esibizioni in numerosissimi locali e teatri nazionali e stranieri, la Tribunal Mist Jazz Band, sin dal 1996, è presente nel cartellone jazzistico annuale del mitico tempio del jazz parigino "Le petit journal Montparnasse". Negli anni dal 2003 al 2007 la Band è stata chiamata dagli organizzatori di Umbria Jazz ad esibirsi a Perugia per il Festival Jazz.
La particolarità di questa band è proprio che, essendo composta interamente da campani, è stata la prima big band a rileggere e reinterpretare in chiave jazzistica brani della tradizione napoletana. La loro energia musicale supera i limiti della semplice esecuzione "professionale" diventando invece passione per la musica e coinvolgendo gli ascoltatori-spettatori, anche i meno "jazzofili". Hanno già inciso due CD, "Napoli Standard" e "Note Autorizzate".
Biglietti:
posto unico 25 €
Durata Concerto 1h15
Quest′anno la Tribunal Mist Jazz Band ha preparato un nuovo CD che contiene brani napoletani rivisitati in chiave jazzistica, appartenenti alla nota "Piedigrotta" napoletana.
Questa manifestazione, ancor prima del festival di Napoli, ha dato risalto a canzoni napoletane divenute poi patrimonio della musica internazionale. La particolarità della festa musicale della Piedigrotta consisteva nel fatto che era il pubblico (non già i discografici a tavolino) a decretare il successo di un brano, accorrendo numeroso nella piazze per ascoltare i brani e applaudire ai cantanti e agli orchestrali.
Ecco perché la Tribunal Mist Jazz Band intende rendere omaggio ad alcune canzoni della Piedigrotta e ad altri brani napoletani conosciuti in tutto il mondo, seppur cantati in vernacolo. Lo spettacolo prevede la formazione della TMJB al completo: 20 musicisti, due cantanti, e il direttore d′orchestra.
PROGRAMMA
Palomma e notte, Santa Lucia luntana, Silenzio cantatore, Voce ′e notte, Palummella, Scapricciatiello, Tu vuo fa′ l′americano, Funiculì funiculà, Munastero ′e santa Chiara, O′ Saracino, Fenesta vascia, Accarezzame, Passione, Tammurriata nera.
E brani della grande orchestra di Ellington e Basie.