di MARIANNA KAVALLIERATOS
presentato da The Watermill Center/Laboratory for performance
diretto da ROBERT WILSON
_“I am nobody… Who are you? _
_Are you nobody too??” _
Emily Dickinson
Con They esploriamo il concetto di transgender e l´identità sessuale della natura umana. Osservando il mondo di due creature che entrano nel loro universo di convivenza, trasformazione e infinito gioco di ruoli.
Due creature viaggiano attraverso i loro privati microcosmi e immaginari universi.
Loro talvolta coesistono e altre volte litigano tra loro; _loro _si incontrano e spariscono, ora esplorandosi, ora ignorandosi l’uno con l’altro.
Loro si trasformano costantemente e vacillano sull’orlo tra passione e odio, modificandosi e interrogandosi ogni volta nella fluidità del desiderio sessuale e della loro indefinita identità.
Definire l’identità di qualcuno, nel mondo contemporaneo, è diventato il modello per la liberazione. Al contrario la nostra preferenza sessuale non implica necessariamente una nostra identità di genere. Il nostro genere biologico non è strettamente connesso con il nostro genere sociale.
ideazione – coreografia **Marianna Kavallieratos **
co-coreografi e performers **Alexandros Vardaxogloy, Alexis Fousekis **
disegno luci **Eleftheria Deko **
musica **Dom Bouffard **
costumi **Vasiliki Syrma **
assistente coreografa **Aspasia-Maria Alexiou **
foto **Efi Gousi **
assistente di produzione **Maria Vasariotou **
direzione artistica **Klokworks **
produzione & organizzazione tour** Delta Pi **
il progetto è stato sviluppato nell’ambito di The Watermill Summer Program diretto da Robert Wilson con il supporto economico del Ministero della Cultura Greco (YPPOA)
Ha studiato danza contemporanea e coreografia alla scuola di danza The Place London Contemporary. Ha continuato i suoi studi a S.N.N.Y. a New York come studente di scambio per un anno. Ha studiato poi la tecnica Graham negli studi Graham di New York. Dal 1992, è una stretta collaboratrice di Robert Wilson presso il Watermill Center of the Arts and Humanities a Watermill, NY. Si è esibita come ballerina nelle seguenti produzioni di Robert Wilson: T.S. Eliot - Une Femme douce – Persephone - I giorni prima di DDD III - Wings su Rock - Prometheus-Alcestis (l´opera) - Relative light, Odyssey, Sonnets. Ha presentato i seguenti lavori coreografici: _ΤΗΕΥ, Stations, Ricalcola, Auto Run, Moment, Normal Operation, I´m this .... I´m that _al Festival di Atene, Onassis Cultural Center, Watermill Centro e Berlino.
Il brano SKIN, una performance di lunga durata, è stato scelto da NEON / MAI per l´occasione ´AS ONE´ nel museo Benaki nel 2016. Una performance di danza specifica per il sito ´STREAM´, come parte del progetto di rimozione, è stata presentata alla Arsaki Arcade di Atene. Ha insegnato composizione di danza presso la National School of Dance di Ahens, ha tenuto un workshop sul movimento al Watermill Center NY presso la scuola di recitazione Veaki di Embros, oltre a corsi di danza all´aperto presso il centro culturale DANCE e molti studi di danza ad Atene.
È laureato alla Theatre School "Modern Times", all´Istituto Nazionale di Danza in Grecia e laureato in recitazione al RADA (Ma Lab Course nel 2015-2016). Lavora come ballerino e attore dal 2012 e collabora con diverse compagnie di danza e coreografi in Grecia e all´estero come Andonis Foniadakis, Marianna Kavallieratos, Johannes Wieland, Christos Papadopoulos, Anastasia Mprouzioti e altri. Ha lavorato come attore nei film_ Venus in the Garden_ di Telemachos Alexiou, Interruption e _Third Kind _di Yorgos Zois e I Will Cross Tomorrow di Sebideh Farsi. A teatro ha lavorato con Nikita Milivojevic per il Festival di Atene nella commedia _Lucrezia Borgia _di Victor Hugo, con Nikos Karathanos e con Konstantinos Rigos per il National Theatre of Greece.
È nato e cresciuto ad Atene. Ha studiato Storia presso l´Università Nazionale Kapodistriale di Atene e danza contemporanea presso la State School of Dance di Atene, dove si è laureato ottenendo una borsa di studio per la scuola Martha Graham di New York. Ha collaborato con Dionisis Savopoulos ed Ermis Malkotsis in Plutus e con Konstantinos Rigos in Arcadia per il Festival di Atene ed Epidauro. Con Giannis Kakleas in Aharnes, Jeu De Massacre (per il National Greek Theatre) e_ Cyrano de Bergerac,_ con Thomas Moshopoulos in Mojo ed Euripides Laskaridis in Ridicule and Transformation-The Walk. Con Stella Fotiadi in Hands / Χέρια e Seeking Bliss, con Rootlessroot in Europium, Marianna Kavallieratos in Stream, Death e They e con Giannis Antoniou in Memorie di un marinaio per il National Opera del Kuwait.