Straordinari appuntamenti tra storia e bellezza
a cura dell´**Associazione Amici di Spoleto Onlus **
L’Associazione Amici di Spoleto onlus porta in scena la "Spoleto segreta e sotterranea" con tre appuntamenti tra arte, storia e degustazioni di Trebbiano Spoletino e altri prodotti del territorio. Un’esplorazione degli angoli nascosti, tra curiosità, bellezza e racconti inediti sulla città alla scoperta di straordinarie opere d’arte.
1 luglio ore 11.00
**Chiesa di San Pietro extra moenia **
appuntamento alla Chiesa
L’origine della chiesa, situata sulle pendici del Monteluco, è molto antica poiché un edificio dedicato a San Pietro venne innalzato nel luogo già all’inizio del V secolo dal Vescovo Achilleo, che aveva trasferito a Spoleto le reliquie delle catene del Santo.
6 luglio ore 10.30
I Itinerario francescano:
dalla lettera di San Francesco a frate Leone
**ai primi insediamenti francescani in città **
appuntamento in Piazza della Libertà
Il legame storico tra San Francesco e Spoleto è ben conosciuto: “Nihil jucundius vidi valle mea spoletana” è la frase attribuita al Santo, che avrebbe così decantato la bellezza del paesaggio che circonda la città e che per Francesco era una delle più gioiose rappresentazioni del creato e di Dio. Proprio a Spoleto avvenne la sua cosiddetta “prima conversione”.
12 luglio ore 10.30
Sostruzioni sillane e Chiesa di Sant’Eufemia
appuntamento in Piazza della Signoria
Dalla possente sostruzione dell’antico Palazzo della Signoria, che richiama le grandi opere architettoniche a motivo di arcate e pilastri del Gattapone, si ripercorre la primitiva topografia a terrazzamenti della prestigiosa Spoletium andando a scoprire le antiche Sostruzioni Sillane del I sec. a.C.