Istituzioni, studiosi del paesaggio e del territorio, nonchè urbanisti di fama internazionale oltre a rappresentanti della società civile chiamati a raccolta per un doppio weekend di approfondimenti sul tema della "città ideale".
In occasione del Festival di Spoleto 60 la città di Spoleto si ripensa.
Comune di Spoleto e HDRà in collaborazione con** Festival di Spoleto 60**
Museo Diocesano, Salone dei Vescovi
7, 8, 9 luglio
14,15,16 luglio
**GLI INCONTRI DI PAOLO MIELI **
Una città ideale, dove storia e modernità, cultura e innovazione, tradizione e futuro convivono senza mai entrare in conflitto. È Spoleto il luogo di elezione, nonché il tema conduttore dei nuovi Incontri di Paolo Mieli, giunti quest’anno alla loro quarta edizione.
Nella ormai tradizionale rassegna di conversazioni condotte dallo storico e giornalista Paolo Mieli intervengono grandi protagonisti della vita politica, economica e sociale del nostro Paese, in un momento di confronto e di dialogo fra visioni, pensieri ed esperienze diverse.
programma degli incontri:
venerdì 7 luglio
15.30 Marco Minniti, Ministro dell’Interno
16.30 Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile
sabato 8 luglio
ore 11.00
Carlo Ratti
Director, MIT Senseable City Lab
Founding Partner, Carlo Ratti Associati
domenica 9 luglio
ore 10.15 Teresa Ciabatti, scrittrice
ore 11.00 Aldo Cazzullo, giornalista
venerdì 14 luglio
ore 15.30 Alessandro Amato, Dirigente di ricerca dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia
ore 17.00 Vincenzo Barone, Direttore della Scuola Normale di Pisa
sabato 15 luglio
ore 16.30 Pif, regista e conduttore televisivo
domenica 16 luglio
11.30 Camilla Baresani, scrittrice
12.30 Edoardo Nesi, scrittore
Palazzo Collicola Arti Visive
venerdì 14 luglio
ore 19.30 incontro speciale con **Paolo **e Baldassare Agnelli
Pentole Agnelli, una grande tradizione imprenditoriale e familiare che ogni giorno celebra il "made in Italy" nel mondo, festeggia con un’intervista esclusiva di Paolo Mieli a Paolo e Baldassarre Agnelli i suoi primi 110 anni di attività. Al termine dell’incontro Paolo e Baldassare lanceranno il bando per la prima edizione del premio dedicato a Angelo Agnelli pensato per celebrare una PMI a conduzione familiare che si è distinta per la storia, il rispetto delle persone, la salvaguardia della memoria e la creazione di benessere.
SALA CAPUT UMBRIAE del Comune di Spoleto
14 luglio ore 11.00
**TAVOLO DI LAVORO **riservato alle istituzioni, con il patrocinio del Comune di Spoleto. Un momento di riflessione e di confronto che mette in contatto le istituzioni nazionali, regionali, provinciali, comunali, con gli stakeholder per approfondire alcune particolari tematiche legate al sistema infrastrutturale del nostro Paese, sia in un’ottica nazionale che locale. Due ore di confronto finalizzate alla redazione, da parte dei partecipanti, de "La Carta di Spoleto", un manifesto programmatico per lo sviluppo della città e delle aree limitrofe come nuova realtà per futuribili nuove opportunità. Al tavolo di lavoro è presente per il governo il sottosegretario al MIT, On. Umberto Del Basso De Caro.
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti
15 luglio ore 11.30
PRESENTAZIONE de "La Carta di Spoleto" alla cittadinanza alla presenza di istituzioni nazionali. Un leale confronto con l’amministrazione pubblica sui problemi e le proposte di chi vive la città, anche alla luce delle decisioni e degli impegni emersi durante i precedenti incontri. Un momento di dialogo con il Governo, il Sindaco, stakeholders, e privati, oltre che con grandi firme internazionali dell’urbanistica e del territorio, esperti di paesaggio e responsabili di infrastrutture pubbliche e private che hanno a cuore le sorti di Spoleto. Partecipano Riccardo Nencini, vice ministro al MIT, Marco Patuano, AD di Edizione Holding, Paolo Verri, direttore Matera 2019.