Premio S.I.A.E.
Alessandra Ferri
Un mito della danza al di là della danza
Un Premio speciale della SIAE viene attribuito quest’anno ad Alessandra Ferri, straordinaria étoile internazionale e instancabile promotrice della danza e della coreografia italiana nel mondo.
Oltre a danzare tutti i classici del repertorio romantico e i più importanti capolavori coreografici del Novecento, Alessandra Ferri è stata sospinta dalla sua inesauribile curiosità di artista verso orizzonti sempre nuovi e sorprendenti, dando prova di straordinario talento, generosità e passione.
Alessandra Ferri è diventata un mito della danza al di là della danza, trasformandosi – nel nostro immaginario collettivo – in una magnifica incarnazione moderna della vitalità e della leggerezza.
SIAE e Spoleto52 Festival dei 2Mondi
La collaborazione tra la SIAE e il Festival dei Due Mondi di Spoleto è il risultato di una straordinaria sequenza di “affinità elettive”: da una parte la SIAE, da sempre in primo piano sul fronte della valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese, dall’altro il Festival dei Due Mondi, una tra le più prestigiose manifestazioni della cultura e dello spettacolo in Italia, che sin dall’anno della sua fondazione ha posto l’accento soprattutto sull’importanza dell’innovazione e della ricerca negli ambiti della musica, dell’opera lirica, della danza e del teatro.
Da tale incontro di valori condivisi, è nata l’idea di un Premio, che verrà attribuito ogni anno, a partire dal 2010 da un Comitato di esperti, scelto dal Festival dei Due Mondi, quale sostegno delle “nuove carriere” di giovani autori italiani di: coreografie, scenografie e scrittura di testi teatrali.
In un’epoca, in cui la vita teatrale in senso lato assume sempre più spesso il carattere di una riproposta del repertorio già noto – sia pure in molti casi autorevole – appare essenziale incoraggiare il lavoro creativo di nuovi autori focalizzando lo sguardo sugli orizzonti di un linguaggio artistico “in divenire”, che rappresenti l’idea di una continuità e nello stesso tempo di un progresso nell’ambito dell’espressione artistica.