Premio Monini - Una finestra sui 2Mondi
La famiglia Monini, alla guida da tre generazioni dell’omonimo oleificio umbro e da sempre sostenitrice del Festival di Spoleto, ha acquistato recentemente la casa di piazza del Duomo in cui il maestro Menotti visse e lavorò per oltre 50 anni per farne, dal 2011, la sede del Museo e Centro di Documentazione del Festival dei Due Mondi.
Monini vuole però rendere omaggio fin da questa edizione al Festival, istituendo il Premio “Una finestra sui Due Mondi”, legato a Casa Menotti.
Un Premio che prende spunto dall’omaggio che il Maestro Menotti tradizionalmente faceva al pubblico del Festival, affacciandosi dalla finestra della sua casa assieme ad alcuni degli artisti ospiti.
“In questi 52 anni molti personaggi leggendari sono passati da Casa Menotti, affacciandosi a quella stessa finestra, ed ancora oggi la Fondazione invita a Spoleto personalità importantissime in ambito culturale. Ci siamo domandati quale sarebbe stato il modo migliore per simboleggiare e attualizzare, nel rispetto della tradizione, l’unicità di un evento quale il Festival dei Due Mondi spiega Maria Flora Monini, direzione comunicazione e immagine della Monini SpA.
Il Premio verrà assegnato da una giuria di qualità all’artista il cui talento sia riconosciuto internazionalmente e contribuisca ad affermare il Festival come palcoscenico di importanza mondiale. Artista che, nel solco della tradizione, verrà ritratto alla finestra per entrare a far parte della galleria dei “grandi del Festival”.