PIER PAOLO PASOLINI - LA REALTA'
Progetto originale con l′attore Claudio Santamaria, protagonista di numerosi film e apprezzate fiction tv, da sempre a suo agio nei difficili ruoli del ribelle e del diverso.
Il suo incontro con la poesia e con la figura di Pier Paolo Pasolini avviene con la "mediazione" della bellissima musica composta per l′occasione da Flavio Emilio Scogna.
CLAUDIO SANTAMARIA
Dopo gli inizi a 16 anni come doppiatore, si iscrive al corso triennale di Acting Training tenuto da Beatrice Bracco, prova a sottoporsi al provino all´Accademia, ma viene scartato. Tenace e fiducioso nelle sue capacità, Santamaria non si arrende e finalmente debutta sul palcoscenico con La nostra città diretto da S. Molinari. Il salto sul grande schermo coincide con il provino per Fuochi d´artificio di Pieraccioni. Seguono i ruoli in Ecco fatto di G. Muccino e in L´ultimo capodanno di M. Risi. Il primo ruolo da protagonista gli viene affidato da A. Infascelli in Almost blue. Con L´ultimo bacio ritrova Muccino e dopo alcune produzioni teatrali torna nelle sale con l´atteso Romanzo criminale di M. Placido. Negli ultimi mesi è stato molto apprezzato dalla critica per la partecipazione alla mini serie su RaiUno Le cose che restano e per l′interpretazione del monologo teatrale La notte poco prima della foresta di Koltés.
FABIO BATTISTELLI, clarinetto
Si propone al pubblico indifferentemente quale solista o come membro di gruppi cameristici ed ha svolto attività concertistica in alcune fra le più prestigiose sale da concerto del territorio nazionale ed europeo, oltre che in Sud America, stati Uniti, canada e Nord Africa. Profondo conoscitore della musica contemporanea, ha effettuato alcune prime esecuzioni assolute di brani scritti da importanti compositori del nostro tempo tra cui B. Ferneyough, S. Bussotti. G. Battistelli, A. Guarnieri, A. Clementi, F. Festa, S. Taglietti, F. Del Corno, R. Vacca, S. Bollani, in alcuni fra i più importanti festival di Musica Contemporanea come il Festival di Linz (Austria), la Biennale di Monaco di Baviera, il Maggio Musicale Fiorentino, Nuova Consonanza, Musica Verticale di Roma, Antidogma di Torino, Teatro dell′Elfo di Milano, Queen Elizabeth Hall di Londra, etc. Attualmente insegna presso il Conservatorio "Cherubini" di Firenze ed è regolarmente invitato a partecipare, come membro, in commissioni di concorso Nazionali ed Internazionali. È responsabile artistico della stagione concertistica di Città di Castello (PG) e "Concerti all′Alba" del Festival del Mare che si tiene sulla Riviera Romagnola. Attualmente è impegnato in produzioni di musica e poesia e collabora stabilmente con gli attori: David Riondino, Amanda Sandrelli, Blas Roca-Rey e ha collaborato con Ivana Ionti, Pino Micol, Piera degli Esposti, Arnoldo Foà, Massimo Wertmüller, Nando Gazzolo, Alessandro Haber, Carlo Lucarelli, Paola Gassman, Ugo Pagliai, Elio delle Storie tese.
VALENTINA CAIOLO, violino
Ha iniziato lo studio del violino a Como per poi proseguire a Palermo sotto la guida di G. Trombone. Dopo il diploma si è perfezionata presso la Scuola di Musica di Fiesole (con N. Brainin) e la Royal Academy of Music di Londra. Ha vinto varie audizioni e concorsi in importanti Enti musicali italiani e si è anche dedicata all′attività cameristica soprattutto in duo e trio con pianoforte, suonando nell′ambito di importanti Festival in Italia e all′estero. Dal 1993 fa parte dell′Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania, dove ha ricoperto anche ruoli di prima parte. Ha preso spesso parte alle tournées delle orchestre da camera "Federico II" e "I Solisti dell′Accademia" e dell′ensemble "I Solisti della Scala".
FRANCESCO MARIOZZI, violoncello
Diplomatosi con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Bari sotto la guida del M° N. Sarpe, ha continuato i suoi studi presso la Hochschule di Würzburg con il J. Metzger, l′Accademia Stauffer di Cremona, l′Università di Mainz, l´Accademia Chigiana di Siena, la Hochschule di Vienna; si è perfezionato con artisti prestigiosi come Maisky, Gutman, Geringas, Perènyi, Meunieur, Palm. Ha collaborato con importanti orchestre, quali l′Orchestra Santa Cecilia di Roma e l′Orchestra Filarmonica "Arturo Toscanini", diretta da Maazel; è ospite, sia come solista che come camerista, di prestigiosi Festival italiani ed esteri. Attualmente è primo violoncello dell′Orchestra del Teatro Massimo "Bellini" di Catania.
FRANCESCO DE ZAN, pianoforte
Si è diplomato con lode nel 1987 al Conservatorio di Padova e si è perfezionato con vari maestri quali G. Gorini, E. Fischer, A. Weissemberg, M. del Vecchio e B. Bettinelli (per la composizione). Si è esibito in centinaia di concerti all′interno di importanti stagioni musicali in Italia e all′estero, collaborando, tra gli altri, con i violinisti V. Oistrakh, S. Pagliani e H. H. Schneeberger; con i violoncellisti P. Demenga e C. Coin; con il contrabbassista F. Petracchi; con gli Ensemble I Solisti della Scala e Gubbio Festival Ensemble. Ha ideato e organizzato molti Festival musicali internazionali in diverse regioni italiane. Contemporaneamente all′attività concertistica si è laureato in Filosofia con una tesi di Estetica musicale presso l´Università Ca′ Foscari di Venezia.
Melologo per voce recitante e ensemble strumentale
con Claudio Santamaria
e con
Fabio Battistelli clarinetto
Valentina Caiolo violino
Francesco Mariozzi violoncello
Francesco De Zan pianoforte
musiche originali di Flavio Emilio Scogna
produzione Just in Time - Mauro Diazzi
Prima nazionale
Scuola di Musica di Fiesole e da I Solisti di Perugia.