PACIFIC NORTHWEST BALLET
Dopo un′importante carriera come primo ballerino al New York City Ballet, Peter Boal propone con il PACIFIC NORTHWEST BALLET una serata dedicata alla storica coreografa americana Twyla Tharp.
Alessandra Ferri
TWYLA THARP
OPUS 111
coreografia Twyla Tharp
musica Johannes Brahms, Quintetto per Archi n. 2 in sol maggiore op. 111
concezione costumi Mark Zappone
concezione luci Randall G. Chiarelli
première Pacific Northwest Ballet 25 settembre 2008
(la première mondiale ha ricevuto il generoso contributo di Glenn Kawasaki)
Brahms compose questo quintetto per archi (insolitamente orchestrato per due violini, due viole e un violoncello) durante un ritiro campestre nell′estate del 1890. La musica ha un sapore vivacemente folk, con un violoncello protagonista nel primo movimento ed una viola (strumento prediletto da Brahms) nel secondo.
Twyla Tharp ha coreografato per sei coppie i quattro movimenti del quintetto.
WATERBABY BAGATELLES
pas de deux
coreografia Twyla Tharp
musica John Lurie Bella by Barlight (esecuzione dei Kronos Quartet, per gentile concessione di Elektra/Nonsuch previo accordo con Warner Special Products)
concezione costumi Santo Loquasto
concezione luci Jennifer Tipton
première Boston Ballet 30 aprile 1994
première Pacific Northwest Ballet 2 novembre 2006
(la première del Pacific Northwest Ballet ha ricevuto il generoso contributo di Aya Stark Hamilton and Carl & Renee Behnke)
Le Bagattelle sono brevi composizioni musicali dal carattere leggero che Twyla Tharp ha scelto di coreografare con numerosi riferimenti all′universo acquatico. Lo splendido estratto presentato è un sinuoso pas de deux sulle note di Bella by Barlight di John Lurie.
NINE SINATRA SONGS
coreografia Twyla Tharp
su grandi classici di Frank Sinatra Softly As I Leave You, Strangers in the Night, One For My Baby (And One More For the Road), Somethin′ Stupid, All the Way, Forget Domani, That′s Life, My Way.
concezione costumi Oscar de la Renta
concezione luci Jennifer Tipton
première Twyla Tharp Dance 14 ottobre 1982, Vancouver, British Columbia
première Pacific Northwest Ballet, 2 febbraio 2006
per Rhoda e Jerry Oster (Twyla Tharp)
si ringraziano Sinatra Enterprises e The Frank Sinatra Foundation
Nine Sinatra Songs di Twyla Tharp, del 1982, è un popolare classico sulle convenzioni sociali ed estetiche nelle sale da ballo degli anni ′50. Con uno sguardo anni ′80 nostalgico e insieme tagliente, con sfavillanti costumi di Oscar de la Renta a esprimere la duplicità di passato e presente. Coreografando canzoni di Sinatra tra cui One for My Baby, Strangers in the Night e My Way, Twyla Tharp scuote la tradizionale concezione della danza da sala da ballo spaziando dal tango al varietà, dal flamenco alla danza latino-americana.
PETER BOAL
Formatosi alla Scuola dell′American Ballet, nel 1983 entra a far parte del New York City Ballet e nel 1989 ne diventa primo ballerino. Dal 1997 al 2005 è docente presso la Scuola dell′American Ballet, nel 2005 assume la direzione artistica del Pacific Northwest Ballet e della Scuola del Pacific Northwest Ballet. Ha ricevuto il Dance Magazine Award e il New York Dance and Performance Award.
PACIFIC NORTHWEST BALLET
Considerato un tesoro nazionale e acclamato nel mondo, il Pacific Northwest Ballet incarna l′eccellenza nelle arti performative. Fondato a Seattle, Washington, nel 1972, nasce inizialmente come Pacific Northwest Dance Association sotto l′egida della Seattle Opera Association. In seguito alla nomina di Kent Stowell e Francia Russell a direttori artistici (1977) la compagnia viene ribattezzata Pacific Northwest Ballet. Durante la loro direzione artistica la Compagnia e la scuola guadagnano una reputazione internazionale per le straordinarie esecuzioni e l′eccellente preparazione. I più importanti contributi di Kent Stowell sono produzioni come Swan Lake, Cinderella, Nutcracker, Carmina Burana, Firebird, The Tragedy of Romeo and Juliet, Hail to the Conquering Hero, Carmen e Silver Lining. Francia Russell, a cui va il merito d′aver arricchito il repertorio della compagnia di molti lavori di George Balanchine, è stata direttore della Pacific Northwest Ballet School fino al suo ritiro. Nel 2005 Peter Boal assume la direzione artistica della Compagnia e quella della scuola. Accanto allo Schiaccianoci, classico programma natalizio, la Compagnia realizza oltre cento recite stagionali di sei diversi programmi, con un organico di circa 50 elementi per lo più formati alla Pacific Northwest Ballet School. Ha all′attivo un repertorio di 131 creazioni di 52 differenti coreografi. Sotto la direzione di Peter Boal, i due principali obiettivi della compagnia sono la New Works Initiative - un importante sforzo collettivo teso a costruire un nuovo linguaggio del corpo - e un ampliamento del repertorio con nuove coreografie.
Batkhurel Bold, Maria Chapman, Karel Cruz, Lindsi Dec, Rachel Foster, Kiyon Gaines, Benjamin Griffiths, Carrie Imler, Carla Körbes, James Moore, Sarah Ricard Orza, Jonathan Porretta, Lesley Rausch, Jerome Tisserand
direttore artistico Peter Boal
programma ideato per Spoleto55 Festival dei 2Mondi
Primi ballerini