NOVECENTO ITALIANO
Rarities
Daniela Dessì è internazionalmente riconosciuta come una della maggiori interpreti contemporanee del repertorio italiano e in particolar modo di quello verdiano, verista e pucciniano. Il suo temperamento artistico, la tecnica salda e la costante ricerca musicale l′hanno condotta a spaziare in un repertorio - da Monteverdi a Rota - di oltre 70 titoli. Nell′ultimo decennio, una costante attenzione al repertorio operistico del Novecento le è valsa trionfi internazionali in titoli come Adriana Lecouvreur, Tosca, Fanciulla del West, Il Trittico, Turandot, Sly, Francesca Da Rimini. L′interesse e la cura di Daniela Dessì per questo periodo musicale hanno riacceso l′attenzione del pubblico e della critica per un repertorio, talvolta ingiustamente sottovalutato, a cui il Soprano ha restituito un′aura belcantista nel senso più alto del termine, depurandolo di una prassi esecutiva ormai desueta. Da un analogo recupero del repertorio cameristico del primo Novecento italiano nasce il progetto Novecento Italiano Rarities, in collaborazione con il giovane pianista Simone Di Crescenzo. Una raccolta di autentiche perle, con romanze di noti compositori che anticipano in via sperimentale importanti opere successive e composizioni di autori minori che racchiudono momenti di rara bellezza. Il programma musicale evidenzia inoltre il rapporto fra testo poetico e musica, sul doppio binario delle fonti letterarie ispiratrici: da un lato una diretta provenienza poetica dalla produzione verista e decadente, dall′altro le forme e le tematiche della letteratura medievale trecentesca.
DANIELA DESSÌ
Con un vastissimo repertorio che abbraccia più di settanta titoli operistici, oggi Daniela Dessì è tra i soprani più importanti del mondo ed una delle cantanti di riferimento per il repertorio verdiano, verista e pucciniano. Nata a Genova, si è diplomata in canto e piano al Conservatorio Arrigo Boito di Parma e specializzata in canto da camera all′Accademia Chigiana di Siena. Ha debuttato al Teatro dell´Opera Giocosa di Genova con La serva padrona di Giovan Battista Pergolesi dando inizio ad una carriera eccezionale. Nel 1980 ha vinto Auditorium, primo premio del Concorso Internazionale Rai. Richiesta nei teatri e nei festival più importanti del mondo, vanta un repertorio che va da Monteverdi a Prokofiev e include un importante contributo al repertorio mozartiano - sotto la direzione del Maestro Riccardo Muti - con grandi interpretazioni di Così fan tutte, Nozze di Figaro e Don Giovanni. Forte di una tecnica impeccabile e di un istinto drammatico eccezionale, Daniela Dessì ha collaborato con grandi direttori d′orchestra come R. Muti, Z. Metha, L. Mazeel, C. Abbado, C. Kleiber, R. Chailly, J. Levine, C. M. Giulini, G. L. Gelmetti. Tra gli ultimi successi il debutto di Norma a Bologna (per il quale ha ricevuto il Premio Abbiati nel 2008), Andrea Chenier a Barcellona (per l´inaugurazione della stagione lirica del Liceu 2008), Tosca a Firenze (dove ha concesso il bis di Vissi d´arte a 52 anni dall′ultimo bis di Renata Tebaldi) ), Fanciulla del West al Festival Pucciniano di Torre del Lago (in occasione del centenario dell´opera). Il 2010 l´ha vista in Aida a Tokio, in Andrea Chénier a Madrid, in Tosca a New York e a Genova, ne I vespri siciliani a Parma, in Madama Butterfly a San Francisco, in Francesca da Rimini a Salerno. Nel 2011 debutta nella Gioconda al Teatro Massimo di Palermo, dove l′opera non veniva rappresentata da 41 anni, ed è protagonista di Madama Butterfly a Vienna. Con il tenore Fabio Armiliato, compagno d′arte e di vita, a Liegi interpreta Desdemona in Otello e Leonora in Trovatore, incidendo i due titoli per l´etichetta SoloVoce. La Tokyo Opera House City Hall / Takemitsu Memorial ospita il recital del duo con Fabio Armiliato. Nel 2011 Vier letzte Lieder di R. Strauss, con l′Orchestra Sinfonica di Roma, è un altro importante debutto e impegno discografico. Il 2012 la vede in Madama Butterfly al Teatro dell′Opera di Roma, per la regia di Giorgio Ferrara; nella Gioconda di A. Ponchielli al National Theater di Mannheim; con Fabio Armiliato nell′Adriana Lecouvreur al Gran Teatre de Liceu di Barcellona. Il calendario degli impegni estivi inizia con Norma al Teatro Antico di Taormina (con ripresa televisiva per il circuito internazionale dei Microcinema) e Tosca al Teatro Herodion di Atene. Per Spoleto55 Festival dei 2Mondi è l′attesa protagonista del recital Novecento Italiano Rarities. Seguiranno concerti in Brasile, con Fabio Armiliato, accompagnati dall′Orchestra del Teatro Municipal di Sao Paolo e diretti dal Maestro Abel Rocha. La stagione autunnale prevede la ripresa di Madama Butterfly al Teatro Massimo di Palermo e al Teatro Astra di Gozo a Malta. In novembre l′imperdibile debutto al Théâtre National Marseille, nel ruolo di Paolina nel Poliuto di G. Donizetti. Daniela Dessì ha inoltre al suo attivo un´amplissima discografia e dedica parte del suo tempo all´insegnamento. E′ stata protagonista di diversi programmi televisivi per la divulgazione dell′arte operistica ed ha ricevuto importanti riconoscimenti come il prestigioso Premio Abbiati, il Premio Giacomo Puccini a Torre del Lago, il Premio Zenatello dell´Arena di Verona. Più recente è l´assegnazione a Daniela Dessì del Premio Belcanto Rodolfo Celletti, conferitole con il riconoscimento di soprano assoluto.
SIMONE DI CRESCENZO
Nato a Guardiagrele (Chieti) nel 1985, intraprende gli studi musicali a soli quattro anni e si diploma brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio Luisa D´Annunzio di Pescara. Si perfeziona in seguito con maestri di fama internazionale quali Antonio Ballista (Milano), Paolo Bordoni (Bologna), Bruno Canino (Firenze) e Piero Rattalino (Lanciano). Si diploma presso l′Accademia di Arti e Mestieri del Teatro alla Scala di Milano dove frequenta il corso di formazione per l′attività musicale autonoma. Deve la sua formazione operistica al celebre soprano Mirella Freni e alla pianista Paola Molinari, con le quali studia presso il Centro Universale del Bel Canto di Modena, dove è anche maestro collaboratore. Studia inoltre musicologia presso l′Università di Cremona e composizione presso il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano. Ha ottenuto premi e riconoscimenti in numerosi concorsi musicali (Coppa Pianisti d´Italia, Premio Seiler, Nuovi talenti per piano e canto - Rotary Club, Premio Città di Caserta). Si è esibito in molte e prestigiose rassegne sia come solista che in diversi ensemble vocali e strumentali e più recentemente ha tenuto concerti presso: il Chamber Music Festival di Tallinn (Estonia), gli Amici del Loggione del Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Lauro Rossi di Macerata, il Teatro Cassia di Roma, il Teatro Marrucino di Chieti, Villa Viviani a Firenze, il Festival delle Muse di Cremona, Piazza Maggiore a Bologna, l′Associazione Giuseppe Verdi di Busseto, gli Amici della Musica di Alcamo. Molto attivo in ambito cameristico, collabora con musicisti e cantanti di rilievo internazionale sia nell′attività concertistica che come preparatore musicale. E′ stato maestro al pianoforte nella Carmen di G. Bizet, eseguita in forma concerto presso il Teatro Angeletti di Macerata, dove è tornato con Madama Butterfly di G. Puccini e con La Traviata di G. Verdi. E′ autore di saggi e articoli a carattere musicologico pubblicati su riviste e periodici specializzati come Musica e Scuola, Il Trovatore, Golfo Mistico ed è stato curatore di note di sala e guide all′ascolto in collaborazione con diversi teatri tra cui il Teatro Dal Verme, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro della Fortuna di Fano, il Teatro Rossini di Pesaro, il Teatro Lauro Rossi di Macerata. Dal 2008 al 2010 è stato responsabile artistico e organizzativo del progetto MITOFringe, presso il Festival Internazionale MITO Settembre Musica di Milano-Torino, curando un cartellone di oltre 60 concerti. Nel 2010 è stato assistente del direttore artistico, responsabile della segreteria artistica, maestro preparatore e vocal coach per la Scuola dell′Opera Italiana presso il Teatro Comunale di Bologna. E′ stato autore e responsabile musicale del progetto "Impariamo l′Opera! - Madama Butterfly Pocket" realizzato con la Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi. Nel 2011 è stato assistente del direttore artistico presso il Festival della Valle d′Itria di Martina Franca e responsabile musicale per l′Accademia del Belcanto "Rodolfo Celletti" della Fondazione Paolo Grassi. E′ stato direttore artistico e responsabile organizzativo per i concerti organizzati con l′Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro presso: il Teatro Dal Verme di Milano, il Teatro della Fortuna di Fano, il Teatro Rossini di Pesaro. Nel 2012 è stato responsabile musicale e vocal coach per una nuova produzione di Tosca di G. Puccini presso lo Stadttheater di Klagenfurt (Austria). Attualmente riveste l′incarico di coordinatore artistico presso l′International Opera Festival of Miskolc "Bartók +" (Ungheria). E′ membro del Centro Studi Giacomo Puccini di Lucca, della Fondazione Milano per La Scala ed è stato direttore artistico del Premio della Lirica Salvadei. Ha ricevuto il Diploma d´Onore per la sezione Critica Musicale del XII TIM - Torneo Internazionale di Musica di Roma.
musiche Mario Castelnuovo-Tedesco, Francesco Cilea, Ruggero Leoncavallo, Giacomo Puccini, Licinio Refice, Ottorino Respighi, Francesco Santoliquido, Francesco Paolo Tosti, Riccardo Zandonai
soprano Daniela Dessì
pianoforte Simone Di Crescenzo
Ottorino Respighi Ballata, Luce, Nebbie
Licinio Refice Ombra di nube
Francesco Cilea Foglio d′album (piano solo), Nel ridestarmi
Mario Castelnuovo-Tedesco Sera
Francesco Paolo Tosti L′alba separa dalla luce l′ombra, Invan preghi, Goodbye!
Riccardo Zandonai Ultima rosa
Francesco Santoliquido Nel giardino
Ruggero Leoncavallo Brise de mer (piano solo), Aprile
Giacomo Puccini Terra e mare, Sogno d′or, Canto d′anime
si ringrazia la ditta Angelo Fabbrini Pianoforti - Pescara per la preziosa collaborazione