Gira il tuo Smartphone
(o allarga la finestra del tuo browser)
Turn your Smartphone
(or enlarge your browser window)
Logo new website Molteni Vernici
52

Mozart

da
Friday
3
July
2009
ore
20:00
da
2009
ore
a
Sunday
5
July
Ore
15:00
da
2009
ore
da
2009
ore
da
2009
ore
da
2009
ore
Opera

Mozart

Sinossi

Rappresentata per la prima volta nel 1925 al Teatro Edouard VII, la comédie musicale Mozart nacque dall’incontro tra il  commediografo e attore Sacha Guitry e il compositore Reynaldo Hahn. Guitry aveva scritto la commedia per sua moglie, la grande attrice Yvonne Printemps, ed insieme a lei, dopo la prima  a Parigi, la portò con successo in tournee in città come New-York, Montreal e Boston: lei nel ruolo di Mozart, lui in quello del barone Grimm.
Il soggetto nasce dall’intuizione di accomunare i salotti parigini dei primi anni del ‘900, di cui sia Guitry che Hahn erano protagonisti, e quelli che il ventiduenne Mozart frequentò durante il suo secondo soggiorno parigino, quando la nobiltà francese non seppe riconoscere l’eccezionale maturità acquisita da quel bambino prodigio che tanto aveva applaudito anni prima.
La vicenda si svolge nei salotti del barone Grimm, protettore di Mozart, dove il giovane genio, finalmente libero dal rigido controllo paterno, è oggetto d’interesse da parte di signore di ogni età e ceto sociale diventando protagonista di lievi e divertenti giochi amorosi.

“C’è Mozart, ma non la sua musica, c’è del marivauxdage ma senza Marivaux, c’è il secolo dei lumi ma con altre luci. Insomma cos’è? E’ un gioco impertinente, un erudito ed elegante pastiche nato dal genio decappante di Sacha Guitry con la complicità raffinata ed ironica di Reynaldo Hahn. Tutto avviene in un salon parigino degli anni Venti, da cui è passato Marcel Proust e in cui il tempo perduto si ritrova attraverso personaggi ed accadimenti remoti, che rivivono in un contemporaneo assolutamente naturale.”
Pier Luigi Pizzi


Sacha Guitry

Attore, regista commediografo e sceneggiatore francese nato a San Pietroburgo nel 1885. Autore di più di 120 commedie, di molte delle quali fu anche interprete. Protagonista della società parigina e marito dell’attrice e cantante Yvonne Printemps. Importante la sua produzione cinematografica sia come attore che come regista. La sua attività è fondamentalmente legata alla commedia boulevardière. Muore a Parigi nel 1957.

Reynaldo Hahn
Compositore, direttore d’orchestra, scrittore e critico musicale francese. Nato a Caracas nel 1875, si trasferisce con la famiglia a Parigi all’età di tre anni. Bambino prodigio, studia al conservatorio di Parigi con Jules Massenet. Famoso per le sue opera vocali, legato da una profonda amicizia a Marcel Proust, ha scritto opere, operette, commedie musicali, musiche orchestrali, da camera e di scena.  Più volte nel corso della sua carriera è stato direttore d’orchestra in allestimenti delle opere di Mozart, anche al Festival di Salisburgo.  Per molti anni fu critico musicale del Figaro. Alla fine della guerra, nel 1945, è nominato direttore dell’Opéra di Parigi, città nella quale morirà nel 1947.

Jean-Luc Tingaud
Dopo gli studi di pianoforte e direzione d’orchestra presso il Conservatorio di Parigi, Jean-Luc Tingaud è stato scelto come assistente da Manuel Rosenthal, allievo di Maurice Ravel, che ha fatto nascere in lui la passione per la musica francese. Nel 1997 fondò a Parigi “OstinatO”, un’orchestra da camera composta da giovani musicisti. L’orchestra si è esibita in molti teatri francesi, fra cui l’Opéra Comique di Parigi, l’Opéra di Bordeaux, l’Opéra di Nizza, il Teatro Imperiale di Compiègne, e in molti fra i più prestigiosi festival musicali di Francia. L’orchestra è stata anche invitata a tenere una serie di concerti per i giovani al Théâtre des Champs Elysées e dal 2007 ha ricevuto l’incarico di orchestra stabile per la serie di concerti che si tengono presso la Bibliotèque Nationale.
L’opera costituisce uno dei principali interessi di Jean-Luc Tingaud: fra le numerose opere da lui dirette, Pénélope di Fauré, Sapho di Massenet e Manon Lescaut di Auber al festival di Wexford, Ciboulette di Hahn per Opera Zuid, L’isola di Tulipatan di Offenbach, Le nozze di Figaro al teatro Mogador a Parigi, e La voce umana di Poulenc e La Périchole di Offenbach a Compiègne.
Fra i suoi impegni più recenti, Mireille di Gounod, l’Elisir d’amore, la Bohème, Così fan tutte e Carmen al teatro d’Herblay a Parigi, Romeo e Giulietta di Berlioz al Teatro Nacional de Sao Carlos a Lisbona, Tosca a Besançon, Werther al Festival della Valle d’Itria a Martina Franca, I dialoghi delle carmelitane di Poulenc a Saint-Etienne, Riders to the sea di Vaughan Williams a Reims, Véronique a Metz e Pélleas et Melisande di Debussy all’Opéra di Tolone. Fra le sue incisioni discografiche, la registrazione di Sapho fatta a Wexford, il Werther registrato a Martina Franca, La Péricole e Le Toréador di Adam registrati a Compiègne, I tesori nascosti dell’opera francese, registrazione di arie d’opera interpretate dal soprano Anne-Sophie Schmidt con l’Orchestra dell’Opera di Budapest, e la prima registrazione delle Chansons du Monsieur Bleu di Manuel Rosenthal, interpretate dal tenore Jean-Paul Fouchécourt. Dal 2002 al 2007 Jean-Luc Tingaud è stato direttore associato dell’Opéra Comique, dove ha diretto Rita di Donizetti, Le toréador di Adam, La princesse jaune di Saint-Saëns, Le calife de Bagdad di Boieldieu, Les bavards di Offenbach, Le mammelle di Tiresia di Poulenc e Angelique di Ibert. Nel 2004 ha debuttato al Barbican di Londra dirigendo  l’English Chamber Orchestra con i solisti Joshua Bell e Steven Isserlis. Dal 2006 è direttore associato del Grand Théâtre di Reims, dove in questa stagione ha diretto La dannazione di Faust di Berlioz.

Pier Luigi Pizzi
è regista, scenografo e costumista di fama internazionale. Nato a Milano, si è formato alla facoltà di architettura del Politecnico e in teatro accanto a Giorgio Strehler. Di particolare importanza è stato il venticinquennale sodalizio con Giorgio De Lullo e la “Compagnia dei Giovani”. Ha al suo attivo una lunghissima carriera di almeno 500 spettacoli. Ha inaugurato nell’87 il Wortham Center di Houston con Aida di Verdi, e nel ’90 l’Opéra Bastille con Les Troyens di Berlioz, dopo dieci anni di permanenza nei teatri parigini. Nel 2005 ha partecipato alla riapertura del Teatro alla Scala con Europa Riconosciuta di Salieri. In questo teatro in più di quarant’anni di attività ha legato il suo nome a spettacoli memorabili come Armide di Gluck, fino al recente Die Lustige Witwe di Lehár. Ha inaugurato il Teatro delle Muse di Ancona con Idomeneo di Mozart e qui ha messo in scena Elegy for Young Lovers di Henze e Neues Vom Tage di Hindemith. Importante la sua collaborazione con il Teatro Real di Madrid del quale ha inaugurato la stagione 2005 con Traviata di Verdi e dove sta attualmente mettendo in scena la Trilogia di Monteverdi. Ha per un trentennio frequentato il Rossini Opera Festival, al centro di grandi riscoperte rossiniane. Pluriennale è anche la collaborazione con il Teatro La Fenice di Venezia dove ha creato spettacoli famosi come La Passione Secondo Giovanni di Bach, e i più recenti Thaïs di Massenet, Death in Venice di Britten e Die Tote Stadt di Korngold.
I suoi successi all’Opéra di Montecarlo gli hanno valso il titolo di Commandeur de l’Ordre du Mérite Culturel. Moltissimi altri riconoscimenti gli sono stati conferiti: il titolo di Grand’Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana, Chevalier de la Légion d’Honneur, e di Officier des Arts et des Lettres in Francia, il premio Rubinstein “Una vita nella musica”, la cittadinanza onoraria della città di Bibbiena, le chiavi della città di Venezia, la Laurea Honoris Causa all’università di Macerata e poi almeno 8 Premi Abbiati dalla Critica Musicale Italiana. Un suo recente ritorno al teatro di prosa con Una delle ultime sere di carnevale di Goldoni è stato salutato con grande consenso e premiato ricevendo il premio Olimpico e quello della critica per la miglior regia dell’anno.
Dal 2006 è direttore artistico dello Sferisterio Opera Festival, a Macerata.
Torna a Spoleto dopo D´amore si muore di Giuseppe Patroni Giffi rappresentato nell´anno dell´inaugurazione del Festival e dopo il memorabile Malato Immaginario di Molière che ha avuto come protagonista l´indimenticato Romolo Valli.

Jean Sorel
Nato a Marsiglia, Jean Sorel lascia la città natale nel 1944,  poco prima che vi giunga l’occupazione tedesca e si trasferisce a Parigi, dove comincerà gli studi per la carriera diplomatica all’Ecole Normale Superieure. Per un caso fortuito sostituisce un amico attore in teatro e la passione per la recitazione provoca l’immediato abbandono degli studi. Il debutto nella carriera cinematografica avviene nel 1959, con un ruolo secondario nel film J’irai cracher sur vos tombes, di Michel Gast, e il successo arriva già l’anno dopo con Les lionceux di Jacques Bourdon. Nel corso della sua brillante carriera è stato diretto da grandi registi quali Luis Buñuel (Bella di giorno), Sidney Lumet (Vu du pont), Roger Vadim (La ronda), Luchino Visconti (Vaghe stelle dell’orsa), Dino Risi (L’ombrellone), Alberto Lattuada (L’amica), e molti altri. In teatro ha recitato in Alice par d’obscurs chemins, e nel 2001 in Candido, ovvero… di Leonardo Sciascia.

Sophie Haudebourg
Ha cominciato i suoi studi musicali con lo studio del violino, prima di dedicarsi al canto all’età di sedici anni. Finalista del concorso “Voix Nouvelles” nel 1998, entra a far parte della compagnia dell’Opéra Nationale di Lione, con la quale partecipa a numerose produzioni: L’Enfant e les Sortilèges di Albert Herring, The Rape of Lucretia, Il Flauto magico di Mozart nel ruolo di Papagena, La Petite Renarde Rusée (Chocholka), ruolo che riprenderà al Théâtre des Champs Elysées. Ha cominciato la sua carriera interpretando il ruolo di Sophie nel Werther, quello di Zerlina nel Don Giovanni, di Susanna nelle Nozze di Figaro, di Musetta nella Bohème.
In questi ultimi anni ha lavorato in Francia e all’estero; ha interpretato Jenufa (Jano) all’Opéra Royal de Wallonie, Javotte nella Manon all’Opéra di Avignone, La Périchole all’Opéra Comique, Elle nel L’Amour Masqué al Festival di Edimburgo, Pauline ne La Vie Parisienne all’Opéra di Bordeaux, Nadia ne La Vedova allegra all’Opéra Royal de Wallonie e all’Opéra Comique.
Nell’aprile 2009 l’Opéra di Nizza ha accolto Sophie Haudebourg per l’Orfeo di Gluck nel ruolo di Amore.

Orchestra J. Futura
Fondata nell’agosto 2006 per volontà dell’imprenditrice trentina Paola Stelzer e di Maurizio Dini Ciacci che ne diviene il direttore artistico, l’Orchestra, formata da giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, si configura come un complesso dotato di grande versatilità stilistica ed esecutiva testimoniata da un’attività fra cui spiccano: la realizzazione dell’Opera di F. Poulenc La Voix humaine presso il Teatro Donizetti di Bergamo e il Teatro Malibran di Venezia in collaborazione con la Fondazione Teatro la Fenice, una serie di concerti in Austria, la partecipazione ad importanti  Festival ed eventi concertistici (Verona, Barga, Bertinoro, Accademia Filarmonica Romana, Festival Mozart di Rovereto, Festival della Wallonie in Belgio, e due prestigiose esibizioni presso il Parlamento Europeo e il Consiglio d’Europa a Bruxelles). In collaborazione con la Scuola di Alto Perfezionamento Pianistico di Imola ha dato vita ad una serie di concerti accompagnando giovani solisti di talento.
Nel 2009 l’Orchestra sarà presente alla Biennale di Venezia e, durante l’estate, sotto la denominazione J. Futura International, darà vita a un complesso comprendente musicisti italiani, portoghesi e francesi al fine di inaugurare un’attività ed una rete di relazioni estese a livello europeo. A partire dal novembre 2009 fino all’aprile 2010 l’Orchestra sarà impegnata in un progetto mozartiano a Roma in collaborazione con l’Accademia Filarmonica. Tutti i progetti che l’Orchestra realizza sono preceduti da una fase preparatoria svolta da qualificati docenti di sezione. Maurizio Dini Ciacci, in veste di direttore artistico dell’Orchestra, trasferisce al complesso l’esperienza di musicista acquisita nel corso della sua carriera in Italia e all’estero.

Crediti

Programma

Prima assoluta

Comédie musicale di Sacha Guitry
Musica di Reynaldo Hahn

Direttore d’orchestra Jean Luc Tingaud
Regia, scene e costumi Pier Luigi Pizzi
Coreografie Gheorghe Jancu

Copyright e edizione Heugel/Leduc, Parigi
Sub-Editore per l’Italia Casa Musicale Sonzogno di Pietro Ostali, Milano

Orchestra J. Futura

Mozart Sophie Haudebourg
Barone Grimm Jean Sorel
Marchese di Chambreuil Adrien Melin
Vestris Gheorghe Iancu
Grimaud Alexandre Marcelli
Madame d’Epinay Marie-Thérèse Keller
La Guimard Orianne Moretti
Mlle Marie-Anne de Saint-Pons Blanche Eluel
Louise Olivia Doray

Nuova produzione
Spoleto 52 Festival dei 2Mondi

Lo spettacolo è in francese con sottotitoli in italiano.

Programma di Sala

scarica pdf

Date & Biglietti

INFO BIGLIETTERIA
Fri
03
Jul
2009
ore
20:00
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
ore
Complesso monumentale di San Nicolò
Orari Evento
28 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
29 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
30 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
01 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
15:30
16:30
17:45
20:30
21:30
02 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45
04 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
05 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
06 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
07 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
08 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
20:45
21:45
09 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45

Playlist

Immagini

No items found.

Immagini

No items found.

Video

No items found.

Biografie

No items found.

Eventi correlati

No items found.

Eventi nella stessa Categoria

52

PROGRAMMA COMPLETO
26
June
2009
Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti