Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Euforia Carogna
Flavia Mastrella e Antonio Rezza
Euforia Carogna
a cura di
Flavia Mastrella e Marco Tonelli
Un habitat di sculture, un percorso evolutivo, un allestimento di scena, video e fotografie: questo e altro è Euforia Carogna, mostra pensata per gli spazi del Piano Nobile di Palazzo Collicola da Antonio Rezza e Flavia Mastrella, in occasione della loro partecipazione al Festival dei Due Mondi. Il progetto in sé è una sorta di grande performance, in cui cicli di sculture utilizzate in spettacoli teatrali quali Photofinish, gigantografie, libri a rotelle e fatti a mano, Quadri di luce, Quadri di scena, Carte da Giogo, Visi…Goti, strumenti musicali, sculture di stoffa su fogli specchianti animano il museo come fragili e impertinenti intrusi, mentre in alcune sale vengono proiettati video, frammenti di film, azioni teatrali e sonorizzazioni come Il pianto del centauro.
Fabrizio Plessi
Pagine di luce
a cura di
Marco Tonelli
Anche l’esposizione del video artista italiano a livello internazionale, Fabrizio Plessi, è dedicata per certi versi alle arti performative. In visione sono, infatti, le sue scenografie digitali realizzate dagli anni Ottanta a oggi, proiettate su sei monumentali libri a documentare lavori eseguiti per il teatro e la danza contemporanea, dalla Trilogia di Frédéric Flamand a Pirandello, Shakespeare, fino allo spettacolo totale dedicato alla sua stessa opera presso il Teatro della Fenice. La mostra è resa possibile grazie al sostegno tecnico all’Accademia di Belle Arti di Venezia, al contributo della Fondazione LeWitt e al supporto della Fondazione Marignoli di Montecorona e degli Amici di Palazzo Collicola.
Collezione Attolico
Uno sguardo italiano
Una mostra nella mostra è invece il comodato a lungo termine della importante Collezione Attolico, con opere pittoriche che vanno a completare idealmente il percorso della Galleria d’Arte Moderna “G. Carandente” di Palazzo Collicola, tra cui Burri, Castellani, Manzoni, Alviani, Agnetti, Kounellis, De Dominicis, Schifano, Arienti, Campanini, Vezzoli, in un esemplare spaccato dell’arte italiana dalla seconda metà del XX secolo ai nostri giorni.
EMLibrary
un progetto di
Studio Eliseo Mattiacci
a cura di
Riccardo Tonti Bandini
L’archivio e le ispirazioni dello scultore Eliseo Mattiacci prendono forma in una mostra e negli spazi digitali di Instagram nel progetto EMLibrary (Eliseo Mattiacci Library), sviluppato da Studio Eliseo Mattiacci ed esposto presso la Biblioteca Carandente.
Flavia Mastrella e Antonio Rezza si occupano di comunicazione involontaria. Hanno realizzato tredici opere teatrali, cinque film lungometraggi, una serie sterminata di corto e medio metraggi. Flavia Mastrella si occupa inoltre di scultura e fotografia, Antonio Rezza di letteratura. Tra il 1996 e il 2020 collaborano con Tele+ e con Rai 3. Hanno ricevuto il Premio Alinovi per l’arte interdisciplinare, il Premio Hystrio, il Premio Ubu, il Premio Napoli, l’attestato di Unicità nella Cultura a Montecitorio, il Premio Ermete Novelli e nel 2018 viene loro assegnato dalla Biennale Teatro di Venezia Il Leone d’oro alla carriera. Nel 2019 La Milanesiana li premia con la Rosa d’oro. Le loro opere sono state presentate a Parigi, Madrid, Mosca, Shanghai e New York.