MOSTRE DEL FESTIVAL A CURA DI VITTORIO SGARBI
Mostre del Festival
a cura di Vittorio Sgarbi
Presidente Comitato Scientifico Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele
Direttore Scientifico Vittorio Sgarbi
Con il contributo di Fondazione Roma - Arte - Musei
La Sezione Arte dell′Edizione 2011 del Festival dei 2 Mondi di Spoleto presenta a Palazzo Racani Arroni, al Museo Civico e a Palazzo Pianciani le Mostre d′Arte dirette e curate dal Professor Vittorio Sgarbi. Si tratta di un progetto articolato e prestigioso, che va ad arricchire il ricco carnet delle proposte della manifestazione internazionale umbra. Quest′anno il Presidente della Fondazione Festival, Giorgio Ferrara, ha deciso di potenziare il Settore Arte del Festival, riconoscendolo come parte vitale e integrante dell′evento. Si è costituito, inoltre, un Comitato di Ricerca della Sezione Arti Visive, presieduto dal Professor Avvocato Emmanuele Francesco Maria Emanuele, Presidente della Fondazione Roma, che ha sostenuto e sovvenzionato le mostre, mostrando così, ancora una volta, sensibilità e grande impegno nel sostenere l′arte e la cultura.
L´evento è stato organizzato da Promoter Arte, che ha operato in totale sinergia con gli Enti Istituzionali, interagendo, in particolare, con la Direzione e la Segreteria del Festival, con i referenti del Comune e con tutti i soggetti pubblici patrocinanti: il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia e il Municipio di Spoleto.
Gli artisti protagonisti delle Mostre D′Arte sono tutti italiani, a eccezione del russo Fedor Kuz′mic Suskov, come per sottolineare da un lato il 150° Anniversario dell´Unità d´Italia e dall′altro le Celebrazioni dell´Arte e della Cultura Russa in Italia del 2011.
A Palazzo Racani Arroni troviamo i plastici con le zucche di Daniela Severi, i paesaggi dell′artista sovietico Fedor Kuz′mic Suskov, le ceramiche multietniche di Federico Bonaldi, le pellicole fotografiche di Guido Taroni, le forme tratte dall′archeologia della psiche di Luciana Matalon, le composizioni corporee di Riccardo Mannelli e i paesaggi surreali e classicheggianti di Gaetano Pompa, è questa la grande retrospettiva in mostra.
Al Museo Civico sono esposti gli studi plastici di Gaetano Giuffrè, i chiarori marmorei di Giuliano Vangi, le figure di Giuseppe Bergomi, i Baby Idol di Livio Scarpella e le terrecotte di Tullio Cattaneo.
Palazzo Pianciani ospiterà due virtuosismi scultorei: quello bronzeo di Giuliano Vangi e quello ligneo di Alessandro Kokocinski, nato in Italia da madre russa e da padre polacco.
Si ringrazia per la collaborazione Guidobaldi Allestimenti, Publi 2M Pubblicità, Siat Assicurazioni, Itaca Trasporti, IVIS Istituto Vigilanza Investigazioni Speciali, Di Filippo vini da agricoltura biologica e il contributo professionale di Grafiche Antiga.
Le Mostre d′Arte saranno aperte al pubblico dal 26 giugno 2011 al 10 luglio 2011 secondo gli orari sotto riportati.
LUNEDÌ giorno di chiusura
MARTEDÌ Mattino: dalle 11:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 20:00
MERCOLEDÌ Mattino: dalle 11:00 alle 13:00 Pomeriggio: dalle 17:00 alle 20:00
GIOVEDÌ Mattino: dalle 11:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 20:00
VENERDÌ Mattino: dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 23:00
SABATO Mattino: dalle 10:00 alle 13:00
Pomeriggio: dalle 17:00 alle 23:00
DOMENICA Mattino: dalle 10:00 alle 13:00 Pomeriggio: dalle 15:00 alle 19:00
Nella foto: Dino Valls: "Nubilis", 2010, olio su tavola, cm 30x25