Barbara Hannigan
Nel doppio ruolo di cantante e direttrice d’orchestra Barbara Hannigan, artista dalla flessibilità fuori del comune, interpreta Elle di Francis Poulenc, una donna al culmine del dolore, ossessionata e respinta, intrappolata in un mondo tra fantasia e realtà. «Ho sempre pensato» – commenta la Hannigan – «che le incursioni di Elle nell’irrealtà, nell’illusione e nel controllo, rendessero La Voix Humaine un’opera adatta ad essere cantata e diretta simultaneamente».
A precedere l’esecuzione di La Voix Humaine sono le sonorità melanconiche di Metamorphosen di Richard Strauss per 23 archi solisti. È la stessa “Elle” che canta e dirige Poulenc a condurre la solenne riflessione di Strauss sulla trascendenza tra mondano e divino.
Il tema della trasformazione, preponderante nel programma, si sviluppa su più livelli. La tecnica di direzione orchestrale della Hannigan, certamente non convenzionale, enfatizza il dramma psicologico: i gesti destinati all’orchestra accrescono i gesti vocali del soprano e l’espressività vocale ispira i movimenti di direzione.
coproduzione Spoleto Festival dei Due Mondi e Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Barbara Hannigan direzione e soprano
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
regia e video design Barbara Hannigan, Denis Guéguin, Clemens Malinowski
video live per "La Voix Humaine" Clemens Malinowski
ingegnere del suono e sound designer del progetto Florent Derex
ingegnere del suono a Spoleto Etienne Démoulin
pianista per le prove e assistente musicale Delphine Dussaux
Richard Strauss
METAMORPHOSEN
studio per 23 archi solisti
Francis Poulenc, Jean Cocteau
LA VOIX HUMANE
tragedia lirica in un atto
Incarnando la musica con una sensibilità drammatica senza pari, il soprano e direttore d'orchestra Barbara Hannigan è un'artista all'avanguardia nella creazione. La musicista canadese, vincitrice di un Grammy Award, ha dimostrato un profondo impegno nei confronti della musica del nostro tempo e ha eseguito in prima mondiale oltre novanta nuove creazioni. Con una carriera trentennale, Hannigan ha avuto tra i suoi colleghi artistici Reinbert de Leeuw, Pierre Boulez, Sasha Waltz, John Zorn, Krszysztof Warlikowski, Simon Rattle, Katie Mitchell, Henri Dutilleux, Vladimir Jurowski, Gyorgy Ligeti, Kirill Petrenko, George Benjamin, Andreas Kriegenburg e Hans Abrahamsen. È Direttore Principale Ospite della Göteborgs Symfoniker, Première Artiste Invitée dell'Orchestre Philharmonique de Radio France, Artista Associato della London Symphony Orchestra, Direttore Principale Ospite dell'Orchestra da Camera di Losanna (dal 2024/25 in poi) e Reinbert de Leeuw Professor of Music alla Royal Academy of Music di Londra. Con Alpha Classics ha pubblicato sei album, tra cui il suo ultimo disco, Infinite Voyage, nel 2023. L'impegno di Barbara nei confronti delle giovani generazioni di musicisti l'ha portata a creare le iniziative di mentoring Equilibrium Young Artists (2017) e Momentum: our Future Now (2020). Barbara risiede nel Finistère, sulla costa nord-occidentale della Francia, proprio di fronte all'Atlantico, dove è cresciuta a Waverley, in Nuova Scozia.
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico, promuovendo prime esecuzioni di capolavori del Novecento. Dal 1908 a oggi ha collaborato con i maggiori musicisti del secolo: è stata diretta, tra gli altri, da Mahler, Debussy, Strauss, Stravinskij, Toscanini, Furtwängler, De Sabata, Karajan, Abbado e Kirill Petrenko. I suoi direttori stabili sono stati Molinari, Ferrara, Previtali, Markevitch, Schippers, Sinopoli, Gatti, Chunge e Sir Antonio Pappano (2005-2023), al quale nell’ottobre 2024 succederà, come nuovo Direttore Musicale, l’inglese Daniel Harding. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario. L’Orchestra e il Coro sono stati ospiti dei maggiori festival: i Proms di Londra, i Festival di Lucerna, delle Notti Bianche di San Pietroburgo, di Salisburgo, e delle più prestigiose sale da concerto, tra cui Philharmonie di Berlino, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Royal Albert Hall di Londra, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Carnegie Hall di New York. L’intensa attività discografica degli ultimi anni è stata coronata da diversi riconoscimenti e premi internazionali. Tra le ultime incisioni dirette da Antonio Pappano ricordiamo l’Otello di Verdi con Jonas Kaufmann, Cinema con Alexandre Tharaud al pianoforte, Insieme-Opera Duets con Jonas Kaufmann e Ludovic Tézier, la Messa di Gloria di Rossini recentemente premiata agli International Classical Music Awards nella sezione “Choral Music” e la Turandot di Puccini con Sondra Radvanovsky e Jonas Kaufmann (marzo 2023, Warner Classics).
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
Barbara Hannigan
Antonio Pappano
Barbara Hannigan
Alessandro Carbonare
Barbara Hannigan
Orchestra dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia
Antonio Pappano
Barbara Hannigan
Budapest Festival Orchestra
Dianne Reeves
Tovel, Jacopo Mazzonelli