TERRITORI DI RIFLESSIONE
Il convegno/seminario di aggiornamento e formazione vuole essere una giornata del carcere e delle scuole in carcere, un momento di incontro tra comunità scolastica e istituti penitenziari per interrogarsi su quali parole si è in grado di cambiare e quali fatti si possono realizzare nell’ambito delle proprie responsabilità. A un anno dagli Stati Generali. Nei settant’anni della Costituzione. I dirigenti e i docenti della "rete di scuole ristrette" ne parlano con i rappresentanti Istituzionali.
L’evento si svolge in due contesti diversi: nella sede dell’ex convento di San Domenico, dove è ubicata la sezione del Liceo Artistico dell’ IIS "Sansi - Leonardi - Volta" di Spoleto e presso la sezione carceraria della Casa di reclusione di Maiano.
Il 6 luglio è dedicato alla prima teatrale NESSUNO, realizzata dalla compagnia #SineNOmine, per la regia di Giorgio Flamini, con gli studenti detenuti del penitenziario, all’interno della casa di reclusione. Nella seconda giornata, il 7 luglio, sono previste tre tavole rotonde: Esecuzione penale e scuola: il punto di vista dell’Amministrazione penitenziaria; Scuola ed esecuzione penale: il punto di vista dell’Istruzione; I luoghi e i tempi dell’istruzione nell’esecuzione penale: laboratori didattici, biblioteche, teatro. Introducono e coordinano il convegno Anna Grazia Stammati, docente Rebibbia e presidente CESP e Giorgio Flamini, docente Maiano e regista. L’8 luglio è in programma un percorso interno al penitenziario, a cura degli studenti "ristretti" della Casa di reclusione, con visita ai laboratori dell’istituzione penitenziaria.
convegno organizzato dal CESP Centro Studi per la Scuola Pubblica
programma
6-7-8 luglio 2017
Le scuole "ristrette" presentano
La Giornata Nazionale del Mondo che non c’è
Terreni di riflessione
giovedì 6 luglio
Casa di reclusione di Maiano-Spoleto
ore 21.00
prima teatrale
NESSUNO
regia Giorgio Flamini
di e con
i detenuti attori, cantanti, danzatori, drammaturghi, scenografi, costumisti e Nessuno, della compagnia #SIneNOmine
venerdì 7 luglio
IIS "Sansi-Leonardi-Volta"
ex convento di San Domenico Piazza XX settembre
Territori di riflessione
Una giornata del carcere, un momento di incontro tra comunità scolastica e istituti penitenziari per interrogarsi su quali parole si è in grado di cambiare e quali fatti si possono realizzare nell’ambito delle proprie responsabilità. A un anno dagli Stati Generali. Nei settant´anni della Costituzione. I dirigenti e i docenti della "rete di scuole ristrette" ne parlano con i rappresentanti Istituzionali.
ore 8.30
Registrazione dei presenti
ore 9.30
Introducono e coordinano
Anna Grazia Stammati (docente Rebibbia- presidente CESP)
Giorgio Flamini (docente- Maiano- regista)
ore 10.00
Tavola rotonda
Territori di riflessione
Esecuzione penale e scuola: il punto di vista dell’Amministrazione penitenziaria
Tavolo con l´ amministrazione penitenziaria (dal sottosegretario al capo dipartimento, dal direttore del singolo carcere, all´ispettore dell´istituzione penitenziaria)
Scuola ed esecuzione penale: il punto di vista dell’Istruzione
Scuola ed esecuzione penale, tavolo con l´amministrazione scolastica, dal sottosegretario al capo dipartimento, dal dirigente regionale al dirigente scolastico;
I luoghi e i tempi dell’istruzione nell’esecuzione penale: laboratori didattici, biblioteche, teatro
I luoghi e i tempi dell´istruzione nell´esecuzione penale gestiscono il tavolo per fare il punto della situazione sull´attivazione dei laboratori didattici, anche per valutare le modalità di organizzazione degli stessi ( qualità e modalità di svolgimento, lavoro in rete o individuale).
ore 13.00 Pausa pranzo
ore 14.30
Ripresa dei lavori. Formazione gruppi seminariali
I luoghi e i Tempi dell’istruzione nell’esecuzione penale
Laboratori didattici: Teatro-Biblioteche-Narrazione
ore 17.30
Termine dei lavori
ore 21.00
Rappresentazione teatrale
NESSUNO
sabato 8 luglio
Casa di reclusione di Maiano
_Laboratori interdisciplinari per la costruzione di identità _
ore 8.00
Registrazione dei presenti
ore 9.00
Percorso a cura degli studenti "ristretti" della Casa di reclusione
Visita ai laboratori dell’istituzione penitenziaria. Presentazione del percorso didattico svolto nei Laboratori interdisciplinari di Maiano e delle installazioni della " rete scuole ristrette" nei gazebo disposti lungo i muri perimetrali interni al penitenziario.
_ore 12.00 _Ripresa gruppi di lavoro
ore 13.30 Pausa pranzo
_ore 14.30 _Ripresa dei gruppi di lavoro
_ore 16.30 _Restituzione dei gruppi seminariali
ore 17.30 Chiusura dei lavori