KAMP
Hotel Modern theatre company
Un grande plastico in scala del campo di Auschwitz riempie il palco: baracche sovraffollate, un binario ferroviario, un cancello d’ingresso con la scritta "Arbeit Macht Frei" (Il lavoro ti rende libero). La compagnia teatrale Hotel Modern tenta di immaginare l’inimmaginabile: il più grande omicidio di massa della storia, commesso in una città appositamente costruita. Il modello del campo è portato alla vita sul palco con migliaia di piccoli "puppets" di 8 centimetri fatti a mano che rappresentano i prigionieri e i loro carnefici. I performers si muovono nel plastico come reporter di guerra giganti, filmando gli eventi orribili con telecamere in miniatura, il pubblico diventa il testimone.
Dalla sua premiere nel 2005 Kamp è stato rappresentato il 19 paesi e 49 città in tutto il mondo, fra le quali New York, Adelaide e Tokyo.
creatori e performers Herman Helle, Pauline Kalker, Arlène Hoornweg
sound design e live sound Ruud van der Pluijm
tecniche di scena Aram Visser e Joris van Oosterhout
con uno speciale ringraziamento a Marcel Lugtenborg e Edwin van Steenbergen
allestimento scene e assistenti "puppets" Cathrin Boer, Heleen Wiemer, Kirsten Hutschemakers, Stefan Gross, Dirk Vroemen, Annette Scheer, Marije de Wit, Florus Groenewegen, Wilco Kwerreveld, Brigid Noone
consulente editoriale Mirjam Koen
supporto finanziario City of Rotterdam e Dutch Performing Arts Fund
un ringraziamento speciale a Fien Benninga-Warendorf, Lenie Boeken-Velleman, Hans and Noemi
Beckman, per averci raccontato le memorie della loro esperienza nel campo di concentramento.
HOTEL MODERN STAFF
direttori artistici Pauline Kalker, Herman Helle, Arlène Hoornweg
direttore generale Corinne van Lelieveld
promozione Sascha Broeders
direttore di produzione Linda van den Berg
regolazione luci E.T.C. Italia www.etcconnect.com
La compagnia teatrale olandese Hotel Modern mescola arte visiva, teatro, dramma, musica, cinema, modellismo e performance nelle proprie produzioni evocative. Nei loro spettacoli, modellini in scala giocano un ruolo importante. Vengono usati, letteralmente, per vedere il mondo da una macro prospettiva. L’approccio di Hotel Modern è unico nel mondo del teatro, e permette ai propri attori di mettere a fuoco i soggetti secondo prospettive completamente diverse.
Nata nel 1968, si è diplomata alla Arnhem Theatre Academy nel 1992, dove ha studiato recitazione e teatro. Dopo gli studi, si è immersa nel teatro visivo ed espressivo, creando scenografie cinematografiche. Nel 1997, insieme alla collega Arlène Hoornweg ha fondato Hotel Modern. Kalker guida la creazione delle produzioni e le interpreta.
Nata nel 1969, ha studiato danza classica dall’età di 7 anni e ha recitato a teatro da quando aveva 10 anni. Diplomata all’Arnhem Theatre Academy nel 1992, Arlène ha lavorato con diverse compagnie teatrali, creando produzioni in proprio. Si è esibita come Elvis Presley con la sua banda e ha fondato Hotel Modern insieme a Pauline Kalker.