Concorso
I mestieri dei Festival
Anche quest’anno, il Festival dei 2Mondi incontra il mondo della scuola, richiamando i giovani alla riscoperta di un’identità culturale strettamente connessa proprio alla nascita e allo sviluppo del Festival di Spoleto.
Il Festival siamo noi, alla sua terza edizione, è un concorso rivolto a tutti gli alunni di ogni ordine e grado della città di Spoleto e a quelli di tutte le scuole della Regione Umbria. È un invito a cercare tra i ricordi di famiglia e tra quelli degli amici per giungere alla realizzazione di elaborati che esprimano il vissuto, l’esperienza diretta o la riflessione su quello che il Festival dei 2Mondi ha rappresentato e rappresenta per Spoleto e per il territorio umbro.
I mestieri dei Festival, tema dell’edizione 2013 del concorso, vuole far riflettere su come i diversi ruoli di coloro che lavorano per un Festival si siano evoluti, consolidandosi nel corso degli anni, oppure trasformandosi e facendo sorgere nuove competenze e professionalità.
Gli alunni partecipanti dovranno raccogliere interviste, vecchie fotografie e documenti sul Festival. Alla ricerca e alla raccolta di materiali dovrà seguire un lavoro singolo o di gruppo nell’ambito della classe, con l’aiuto e il coordinamento degli insegnanti, per la creazione di lavori creativi che potranno essere di ogni genere e forma: composizioni scritte, elaborati grafici, audiovisivi e digitali.
I lavori saranno esaminati da una Giuria composta dal Presidente della Fondazione Festival e Sindaco di Spoleto, dal Direttore Artistico del Festival e da un rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale.
La premiazione dei vincitori del concorso (Premio scuola primaria, Premio scuola secondaria di I grado, Premio scuola secondaria di II grado) si terrà domenica 7 luglio alle ore 21.00 prima dell’inizio dello spettacolo di danza del Mark Morris Dance Group presso il Teatro Romano di Spoleto.
Benoît Jacquot