“AZZARDOPATIA. QUANDO IN GIOCO C’È LA VITA”
Dibattito sul DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo) in occasione della premiazione della XII edizione del concorso Socially Correct, a cura dell’associazione ‘Paolo Ettorre-Socially Correct” in collaborazione con il Ministero della Salute e Saatchi & Saatchi
L’Associazione “Paolo Ettorre–Socially Correct”, che nasce per testimoniare la dedizione di Paolo Ettorre nei confronti della comunicazione sociale, ogni anno bandisce un concorso rivolto a studenti che frequentano corsi nel settore della comunicazione, con l’obiettivo dello sviluppo di una campagna su un tema sociale. La coppia creativa vincitrice viene premiata con uno stage lavorativo presso il reparto creativo dell′agenzia Saatchi & Saatchi.
La XII edizione del concorso, rappresenta l’occasione per affrontare un tema sempre più attuale e delicato: il DGA (Disturbo da Gioco d’Azzardo). Quest’anno, infatti, grazie alla collaborazione con il Ministero della Salute il contest, avrà questo tema.
Si tratta non solo di un fenomeno sociale, ma di una vera e propria patologia, che rende incapaci di resistere all’impulso di giocare o fare scommesse.
Per quanto riguarda la diffusione del gioco d’azzardo e del GAP (Gioco d’Azzardo Patologico), secondo i dati di uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità (Centro Nazionale Dipendenze e Doping) è emerso che 17 milioni di italiani adulti negli ultimi dodici mesi avrebbero giocato d’azzardo almeno una volta e di questi circa 700.000 sarebbero under 18. Il fenomeno, inoltre, è in crescita, in quanto si sta sviluppando in forme fruibili da internet.
La prevenzione è, pertanto, uno strumento essenziale per far fronte a questa patologia, in particolare nei giovani. Nello specifico la prevenzione deve avvenire prima in famiglia e poi nelle scuole. E’ importante, quindi, che le Istituzioni realizzino iniziative di informazione volte ad aumentare la percezione dei rischi connessi al gioco.
Questa iniziativa vuole coinvolgere i ragazzi come fulcro creativo di una campagna di comunicazione ed al tempo stesso sensibilizzare sul tema un alto numero di studenti.
Sulla base di un brief preparato dai pubblicitari dell’agenzia Saatchi & Saatchi, i vincitori hanno creato una campagna volta ad informare in maniera corretta la popolazione sui rischi di ordine psicologico e sociale di questo fenomeno.
www.sociallycorrect.it
a cura dell’Associazione “Paolo Ettorre - Socially Correct”
in collaborazione con il Ministero della Salute e Saatchi & Saatchi
programma
Saluti di benvenuto
Umberto De Augustinis, Sindaco di Spoleto e Presidente Festival dei Due Mondi di Spoleto
Giorgio Ferrara, Direttore Artistico Festival dei Due Mondi di Spoleto
Presentazione Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”
Annette Ettorre, Presidente Associazione “Paolo Ettorre – Socially Correct”
Presentazione Campagna Vincitrice
Camilla Pollice, Amministratore Delegato Agenzia Saatchi & Saatchi
Premiazione Vincitori del Concorso
Alessandro Bongermino (Art Director) e** Chiara Fasolino** (Copywriter)
Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Interviene
Marco Livi, (Copywriter) Docente di Creatività Pubblicitaria al corso di laurea magistrale in “Comunicazione e Pubblicità per le Organizzazioni” dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”
Dibattito sul DGA - Disturbo da Gioco D’Azzardo
Claudio D’Amario, Direttore Generale della Direzione Generale della Prevenzione Sanitaria, Ministero della Salute
Roberto Macchetto, Psicanalista, Membro AGAP Zürich e IAAP, International Association for Analitical Psychology
Marina d’Amato, Professor Ordinario di Sociologia, Università di Roma Tre
Conclusione
Cocktail