CONCORSO - IL FESTIVAL SIAMO NOI
PREMIAZIONE
Concorso "Il Festival siamo noi"
IL FESTIVAL SIAMO NOI è un concorso rivolto agli alunni delle classi elementari e medie, un invito a cercare tra i ricordi di famiglia e tra quelli degli amici per giungere alla realizzazione di elaborati che riflettano il vissuto o l′esperienza diretta che del Festival dei Due Mondi hanno i bambini e i ragazzi di Spoleto.
A quelli che sono i figli, i nipoti o i pronipoti, di chi ha ospitato, lavorato nell′organizzazione e, nei modi più diversi, partecipato alla realizzazione del Festival nel corso degli anni, si richiede di raccogliere interviste, vecchie fotografie e documenti sul Festival. Alla ricerca e alla raccolta di materiali dovrà seguire un lavoro di gruppo nell′ambito della classe, con l′aiuto e il coordinamento degli insegnanti per la creazione di lavori che potranno essere: composizioni scritte, elaborati grafici (disegni, collage cartelloni etc.), elaborati multimediali (dvd con video, foto, o presentazioni in powerpoint).
Una commissione sceglierà i lavori più rappresentativi, che verranno premiati nel corso di uno dei momenti più significativi di Spoleto 54, il 7 luglio, giornata dedicata al centenario della nascita di Gian Carlo Menotti. La giuria sarà presieduta dal Presidente e Direttore artistico della Fondazione Festival dei Due Mondi Giorgio Ferrara, da rappresentanti dell′Amministrazione Comunale e da un rappresentante del Provveditorato agli Studi di Perugia.
Il materiale documentale/fotografico raccolto dalle scuole verrà acquisito dalla biblioteca comunale G. Carducci come primo nucleo del progetto "Il palazzo della memoria" di Spoleto.
Tutti i lavori presentati saranno oggetto di una mostra o potranno essere ammirati sul sito della 54a edizione del Festival.
Il concorso è aperto a tutte le scuole elementari e medie della Città di Spoleto.