CONCERTO PIANISTICO
_in ricordo di Enrico Corsetti Antonini _
pianoforte Laura Magnani
si ringraziano la **Fondazione "Francesca, Valentina e Luigi Antonini" **per il sostegno all’iniziativa e l’Associazione Amici di Spoleto Onlus
programma
L. van Beethoven
(1770-1827)
Sonata n.8 in Do minore, op.13 ‘Patetica’
I. Grave - Allegro di molto e con brio
II. Adagio cantabile
III. Rondò: Allegro
F. Chopin
(1810-1849)
Ballata n.3 op.47 in La bemolle maggiore
Ballata n.4 op.52 in Fa minore
C. Debussy
(1862-1918)
Voiles (da Préludes - Première Livre, n.II)
Général Lavine (da Préludes - Deuxième Livre, n.VI)
L’isle joyeuse
Nata a Spoleto, diplomata in pianoforte e canto con il massimo dei voti presso il conservatorio di Perugia, si è perfezionata con Sergio Perticaroli presso l’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma. Successivamente ha ottenuto il diploma accademico di secondo livello in pianoforte presso il conservatorio di Perugia, laureandosi cum laude sotto la guida di Giovanna Petrucci. Tra i suoi molteplici titoli artistici, un gran numero di corsi di perfezionamento sotto la guida di S. Perticaroli, A. Delle Vigne, B. Petrushansky, M. Campanella, D. Pollack e molti altri. Sin dall’età di 15 anni ha intrapreso un’intensa attività concertistica che l’ha vista esibirsi in Italia, Europa, USA e Canada, sia come solista che in molteplici geometrie cameristiche, conquistando ovunque l’entusiasmo del pubblico e il consenso della critica. Degna di nota anche la sua vulcanica e originale attività di organizzatrice che le ha guadagnato per oltre 15 anni il titolo di direttore artistico del Festival Pianistico di Spoleto. Nel 2013 si è trasferita in California, a San Francisco, dove ha immediatamente rapito l’attenzione del pubblico e dei media con i suoi numerosi e attesissimi concerti. Membro delle sezioni Berkeley Music e Berkeley Italia della Berkeley University, si è esibita per importanti associazioni musicali (Museo Italoamericano, Leonardo Da Vinci Society, Berkeley Town and Gown, 405 Shrader, Musica Marin, ecc.) ed è recentemente divenuta Performing Member del prestigioso Berkeley Piano Club. È spesso chiamata come membro di giuria in concorsi pianistici nella Bay Area. Molto ricercata anche per la sua attività di docente, insegna pianoforte e musica da camera presso la Marin Academy High School e la Marin Community Music School in Marin County.
Ha presieduto fino al 2012 la Fondazione "Francesca, Valentina e Luigi Antonini" da sempre impegnata nella salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico, culturale e sociale di Spoleto. Non si contano le iniziative che ha sostenuto concretamente nel tempo: dai restauri dei monumenti più belli della città ai contributi per la realizzazione di aule multimediali destinate alle scuole di ogni ordine e grado, dal sostegno alle attività del Corso propedeutico di giornalismo "Walter Tobagi" nell’ambito delle attività delle scuole superiori cittadine, agli interventi in favore delle strutture sanitarie, dall’acquisto di opere d’arte da destinare alla Galleria d’arte moderna di Palazzo Collicola a prestigiosi concerti. Dalla Sua costituzione ad oggi sono stati erogati 3.146.000,00 di euro.