Sonia Wieder–Atherton & Clément Cogitore
Carnets de là-bas
Con la complicità del visionario artista visivo, cineasta e regista d’opera Clément Cogitore, la violoncellista Sonia Wieder-Atherton ripercorre il filo della sua memoria per rendere un intimo tributo in parole, musica e immagini alla grande Natalia Shakhovskaya, maestra che le ha trasmesso l’arte del suo strumento.
Sul palcoscenico, le creazioni video di Cogitore si intrecciano con il suono del violoncello, guidando il pubblico in un viaggio a ritroso di quarant’anni. È il ritorno a un momento decisivo: l’ingresso di Wieder-Atherton, allora diciannovenne, al Conservatorio di Mosca, dove incontrò la sua mentore, colei che le aprì le porte di un universo musicale e artistico fino ad allora mai immaginato.
Clément Cogitore, il cui lavoro si muove al confine tra i due generi, ha esposto in tutto il mondo, dal Palais de Tokyo al Pompidou di Parigi e al MoMA di New York e i suoi lavori sono selezionati e premiati nei maggiori festival internazionali di cinema (Cannes, Locarno, Telluride, Los Angeles, San Sebastian). Fra i suoi più grandi successi, la regia di Les Indes Galantes, cortometraggio realizzato nel 2018 all’interno del programma di ‘3e Scene’, progetto dell’Opéra National de Paris ideato con lo scopo di creare dialoghi inediti tra la realtà dell’Opera e la produzione artistica contemporanea. Attraverso film, video, fotografie e installazioni, Cogitore si interroga sulla memoria collettiva e sulla convivenza degli esseri umani con le loro immagini.
Insieme, Cogitore e Wieder-Atherton ci invitano a partecipare a un viaggio iniziatico: vogliono che questi “frammenti di memoria” diventino anche nostri.
testi, violoncello Sonia Wieder-Atherton
collaborazione video e artistica Clément Cogitore
scene Alban Ho Van
luci Sylvain Verdet
suono Benoit Gilg, Franck Rossi
direttore di scena Héloïse Evano
controllo video Quentin Balpe
produzione Philharmonie de Paris
coproduzione Tandem Scène nationale Arras-Douai, La Filature Mulhouse
con il generoso sostegno di Aline Foriel-Destezet, "Grande Mécène Fondatrice” di Musique en Scène
con il sostegno di Fonds Les Partageurs
produzione video Walter Films
coproduzione Philharmonie De Paris
produzione esecutiva Walter Films
prima italiana
INFORMAZIONI
Spettacolo in lingua francese con sopratitoli in italiano
Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com
Ersan Mondtag, Berliner Ensemble
Alessandro Baricco, Stefano Bollani, Enrico Rava
William Kentridge