CONCERTO
Sin dal lontano 1786, anno in cui vennero costituite le prime bande musicali, la Banda dei Granatieri ha sempre ricoperto un ruolo di primissimo piano.
È proprio grazie a questa secolare tradizione che la Musica d’ordinanza ha saputo adattarsi alla moderna scena musicale, senza aver perso lo stile e la formalità che ha sempre caratterizzato la specialità Granatieri. Il tutto si racchiude in un’atmosfera che riesce ad amalgamare l’aspetto artistico con quello militare, grazie a cerimoniali e comportamenti formali.
La Musica d’ordinanza dei "Granatieri di Sardegna" è costituita da sottufficiali, da volontari in servizio permanente, volontari in ferma prefissata, che si dedicano con passione allo studio della musica e svolge compiti come visite ufficiali di Capi di Stato, incontri sportivi internazionali, oltre che molteplici manifestazioni militari e civili.
Dal 1° Gennaio 2002 la Musica d’ordinanza è diretta dal 1° Mar. Lgt. Domenico Morlungo.
direttore 1° Mar. Lgt. Domenico Morlungo
programma
F.D. Marchetti Fascination
**AA. VV. **Canti del Fante, canti della Prima Guerra Mondiale
G. Orsomando_ Alla Czardas,_ pezzo da Concerto per Clarinetto in Sib e Banda
**A. Vivaldi **_Concerto per due trombe e banda _
Arr. C. Marques God save the "Queen"
**J. De Haan **Concerto d’amore
**E. Morricone **Moment for Morricone, brani tratti da colonne sonore
**Autore Anonimo **Marcia d’ordinanza del 1° Rgt. Granatieri
M. Novaro,** A. Vessella **Inno di Mameli
Inizia molto presto gli studi musicali dimostrando spiccate doti. Ha studiato presso i conservatori di musica: "L. Refice" di Frosinone , "A. Casella" dell’Aquila e "A. Scontrino" di Trapani con i Maestri Verzari e Carlini conseguendo il diploma di tromba. Inserito nell’organico della Banda dell’Esercito successivamente diviene capo fanfara del 1° bersaglieri La Marmora dal 1981/82. Già effettivo presso la Musica d’ordinanza del 1° reggimento "Granatieri di Sardegna" come primo flicorno soprano/ prima tromba svolgendo numerosi concerti, rassegne musicali sia in Italia che all’estero. Oltre ai numerosi compiti istituzionali che ordinariamente la banda è chiamata a svolgere. Dal 1° gennaio 2002 è capomusica della Musica d’Ordinanza del 1° Reggimento "Granatieri di Sardegna".