YOURCENAR/CAVAFY
L′arte poetica di Cavafy (così il poeta voleva che il suo cognome fosse scritto) o Kavafis, nota in tutto il mondo, è il tema della serata; le sue poesie vengono recitate non solo in greco, la sua lingua madre, ma in francese, inglese, spagnolo. L′unione delle lingue e delle diverse voci restituisce soggetti ed emozioni cari a Cavafy, trasmettendo al pubblico l′universalità del grande poeta. Cavafy diceva cose non facili da dire. E mostrava emozioni che in quegli anni erano proibite. La forza della sua poesia, che ispira e commuove, è l′elemento portante della performance. I testi di Yourcenar - sentimenti e riflessioni sugli esseri umani che si congiungono a quelli di Cavafy - arricchiscono la performance mostrando la reciproca influenza tra i due grandi autori.
La Yourcenar rivela come una donna vive l′amore e il desiderio, il tempo che passa e gli effetti che la storia e la politica hanno sulla vita di ognuno.
I suoi testi svelano inoltre i sentimenti di una donna di fronte alla perdita delle persone care, alla morte, alla solitudine.
Le poesie sono raccolte in 4 sezioni: l′età, l′invecchiamento - l′amore - la storia, la politica e la vita sociale - la nostalgia, la morte, l′arte.
programma
PRIMA PARTE: L′INVECCHIAMENTO
Charlotte Rampling legge
Marguerite Yourcenar
Mémoires d′Hadrien «Le paysage de mes jours...»
Charlotte Rampling e Polydoros Vogiatzis leggono
Constantin Cavafy
Un vieillard, Voix, Rare privilège, Mon corps, souviens-toi
SECONDA PARTE: L′AMORE
Charlotte Rampling legge
Marguerite Yourcenar
Feux «J′ai connu des jeunes gens...»
Charlotte Rampling e Polydoros Vogiatzis leggono
Constantin Cavafy
Sur le seuil du café, Dans la rue, Très loin, Grisaille, J′ai regardé si finemente, Il fait serment, Avant que le temps ne les trans forme, Au crépuscule, Reviens et prends-moi
Charlotte Rampling legge
Marguerite Yourcenar
Feux «Tu pourrais t′effondrer d′un seul bloc...»
TERZA PARTE: LA STORIA, LA POLITICA E LA VITA SOCIALE
Charlotte Rampling e Polydoros Vogiatzis leggono
Constantin Cavafy
Che fece... Il gran rifiuto, Délai accordé à Néron, Autant que possible
Charlotte Rampling legge
Marguerite Yourcenar
Comment Wang-Fô fut sauvé...
QUARTA PARTE: LA NOSTALGIA, LA MORTE, L′ARTE
Charlotte Rampling e Polydoros Vogiatzis leggono
Constantin Cavafy
Depuis neuf heures du soir, La ville, Ithaque, Dans un port, Prière, Cierges, Apports, Visions qui surgissent
La lettura delle poesie è accompagnata dalla chitarra di Varvara Gyra. Il brano Return chiude lo spettacolo.
CAVAFY
Orgoglioso del suo lignaggio e dei suoi illustri antenati, Constantine Petrou Photiades Cavafy nasce ad Alessandria d′Egitto il 29 aprile 1863. I suoi genitori, originari di Costantinopoli, provenivano da una famiglia cosmopolita con origini da Costantinopoli a Londra (passando per Alessandria, Trebisonda, Chios, Trieste, Venezia e Vienna). Ad Alessandria d′Egitto Cavafy inizia a diffondere poesie ed articoli in greco scegliendo un particolare criterio di pubblicazione: non raccoglie i testi in volume (rifiuta infatti le offerte di editori in Inghilterra e in Grecia) ma pubblica su quotidiani e periodici, in seguito stampando privatamente i testi su grandi pagine di giornale da raccogliere e distribuire. Un primo volume di 154 poesie include il suo Canone poetico (aveva ripudiato le sue prime 27 poesie) e viene pubblicato postumo ad Alessandria, a cura di Rika Singhopoulo. La raccolta esce in Grecia nel 1948 e di nuovo nel 1963 a cura di G.P. Savidis, il primo ad adottare la sequenza tematica auspicata da Cavafy. Nel 1969 Savidis entra in possesso dell′archivio di Cavafy realizzando diverse pubblicazioni che includono le poesie incomplete (nel 1994, a cura di Renata Lavagnini), la prosa (nel 2003, a cura di Michalis Pieris) e i commenti sulla sua arte poetica (di imminente pubblicazione, a cura di Diana Haas). Il pubblico inglese conosce Cavafy già dal 1919 grazie allo scrittore E.M Forster, che conosceva le traduzioni di George Valassopoulo delle sue poesie scelte. Il Canone poetico è stato tradotto varie volte nel corso degli anni, in particolare da John Mavrogordato nel 1951 (con un′introduzione di Rex Warner), da Rae Dalven nel 1961 (con un′introduzione di W.H. Auden), da Edmund Keeley e da Philip Sherrard nel 1975 (a cura di G.P. Savidis), da Stratis Haviaras nel 2004 (con una prefazione di Seamus Heaney). Le molteplici traduzioni dell′opera di Cavafy attestano il tuttora crescente interesse della comunità internazionale nei confronti della sua poesia.
YOURCENAR
Yourcenar, il cui nome di battesimo è Marguerite Antoinette Jeanne Marie Ghislaine Cleenewerck de Crayencour, nasce a Bruxelles, in Belgio, da Michel Cleenewerck de Crayencour, un aristocratico francese, e da una madre belga che muore dieci giorni dopo averla messa al mondo. Cresce nella casa della nonna paterna e il suo primo romanzo, Alexis, viene pubblicato nel 1929. La sua compagna di quell′epoca, la traduttrice Grace Frick, la invita negli Stati Uniti, dove insegnerà letteratura comparata a New York City e presso il Sarah Lawrence College. Frick sarà la sua compagna e amante dal 1937 e fino alla sua morte, nel 1979. Nel 1951 Marguerite Yourcenar pubblica in Francia Mémoires d´Hadrien (Memorie di Adriano), un successo immediato che ottiene grandi consensi della critica. Il celebre romanzo, sotto forma di una lunga lettera che l′imperatore romano Adriano scrive a Marc′Aurelio, suo figlio adottivo e successore, è una meditazione sull′amore, sulla vita, sui trionfi e fallimenti del passato. Dopo numerosi romanzi, saggi, poesie, nonché tre volumi di memorie, nel 1980 Yourcenar viene eletta primo membro femminile dell′Académie Française. Yourcenar ha vissuto quasi tutta la vita nella sua casa di Petite Plaisance, nel Maine, che ora è un museo dedicato alla sua memoria.
CHARLOTTE RAMPLING
Diva internazionale dall′ambiguo fascino androgino, aristocratica e anticonvenzionale sulla scena come nelle scelte professionali, Charlotte Rampling esordisce con Non tutti ce l´hanno di Richard Lester, film-manifesto della Swinging London (Palma d′Oro a Cannes nel 1965), per poi collaborare con importanti registi come Visconti, Patroni Griffi, Cavani, Amelio, Allen, Lumet, Ozon e con grandi interpreti come Dirk Bogarde, Robert Mitchum, Paul Newman, Robert De Niro, Mickey Rourke, Sharon Stone, Keira Knightly.
POLYDOROS VOGIATZIS
FORMAZIONE
Scuola d′arte drammatica di VEAKI - 2003
SEMINARI
Tragedia antica e commedia
Commedia dell´arte
DANZA
Tecnica Graham di flow-motion, danza moderna e jazz, tip-tap
TEATRO
2009 Lettura delle poesie di Cavafy con Lambert Wilson al Festival della Lettura di Tolosa, «Le Marathon des Mots»
2009 La cage aux Folles(il musical), regia di St. Fasoulis
2008 Tzizzz..(teatro-danza), regia di D. Kanellos
2007 Fragment (teatro-danza), regia di S.Anagnostopoulou
2006-07 Senza Storia, regia di K.Damatis
2005-06 The Taming of the Shrew, regia di K.Rouggeri
CINEMA
2007 El Greco regia di I.Smaragdis
TELEVISIONE
2005 The parliament (Alter channel), regia di Th. Antoniou
2007 The marmaides (Mega channel), regia di A. Aggelopoulos
2008 The 7 mothers in law (Mega channel), regia di Gr. Petriniotis
2009 Katiotakis-his life (Et-1), regia di T. Psaras
VARVARA GYRA
Varvara Gyra è nata a Ioannina, in Grecia e vive a Parigi dal 1998. Ha vinto i seguenti premi internazionali: il primo premio della Gara internazionale di chitarra della UFAM, a Parigi (Francia, 2001), il premio della Gara internazionale di chitarra di Ile-de-Ré (Francia, 2002), il secondo premio della gara internazionale di chitarra di Fontainebleau (Francia 2002), e il primo premio della gara di chitarra panellenica di Ioannina (Grecia, 1993). Varvara Gyra si è esibita in vari paesi: Francia, Italia, Germania, Austria, Messico, Spagna, Portogallo, Bulgaria e Grecia, suonando come solista con la Orpheus Orchestra di Sophia e con la Classical Orchestra messicana. È stata elogiata dalla critica e dal pubblico internazionale, specialmente per i suoi spettacoli presso il National Art Center in Messico e l′Istituto Culturale Cabañas, eredità culturale dell′UNESCO. Il compact disc La Guitarra en 3 Continentes comprende il live della sua esibizione all′8° festival internazionale della chitarra di Capilla (Conaculta - Helenico, Città del Messico 2006). Varvara Gyra ha inciso l′album Live! 2003 che comprende parte dei suoi spettacoli; l′artista ha inoltre contribuito all′album di musica per chitarra di Francis Kleynjans, che sarà prodotto in Francia. Varvara Gyra si è diplomata all′Ecole Normale de Musique di Parigi, e ha studiato chitarra con Roland Dyens (École ATLA), Francis Kleynjans (Conservatoire Nadia & Lili Boulanger), e Alberto Ponce (Ecole Normale). Ha iniziato a studiare chitarra in Grecia, e all′età di 19 anni si è diplomata con il massimo dei voti. Ha vinto borse di studio da parte dell′Accademia di Atene, della Fondazione Alexandros S. Onassis e della Fondazione nazionale per la promozione degli studi (IKY-Greece). Varvara Gyra è professoressa di musicologia presso l′Università di Paris VIII e ha scritto una tesi sull′opera del compositore greco Jani Christou (1926-1970). Ha conseguito un master di musicologia presso la DEA, Università di Paris VIII, un diploma in musicologia (Ionian University) e un diploma in Armonia e Contrappunto (J. Papadatos).
con Charlotte Rampling e Polydoros Vogiatzis
chitarra Varvara Gyra
direttore artistico e di scena Jean-Claude Feugnet
produzione Les Visiteurs du Soir
in lingua originale con sopratitoli in italiano a cura di Prescott Studio, Firenze