Robin Heidi Kennedy
L’artista Robin Heidi Kennedy è nata in Messico a Coyoacàn da madre tedesca e padre irlandese. Mentre viveva ancora a Città del Messico ha cominciato la sua attività artistica con il “ritratto”, disegnando caricature nei bar degli alberghi della Zona Rosa a soli diciassette anni. Poco dopo arriva in Italia per studiare scultura. Terminati gli studi, lavora quasi un decennio in teatro e nel cinema, fra l’Italia e gli USA, come artista scenografa. Ritorna a dedicarsi alla scultura che rappresenta la sua principale attività, producendo opere nel suo studio situato nella campagna di Spoleto ed in quello di Red Hook a Brooklyn.
La terrazza monumentale dedicata a Jerome Robbins è stata proposta alla Kennedy nel 2005 dalla Fondazione Robbins di New York. Ciò avvenne in occasione del decimo anniversario della scomparsa del grande coreografo, che cadeva nel 2008. Robbins ha sempre portato Spoleto nel suo cuore come luogo di elezione e questo rende essenziale la presenza di un’opera che lo rappresenti. In quel periodo il Teatro Nuovo era in via di restauro ed il Sindaco Brunini ha accolto con entusiasmo l’idea di un monumento a Robbins nel teatro principale della città. Quest’anno si chiude l’anno dedicato a Jerome Robbins con la partecipazione da parte di tanti teatri di tutto il mondo (Principalmente l’Opera di Parigi, e il New York State Theatre al Lincoln Center. Dal luglio 2008 al luglio 2009).
A Spoleto, nel Teatro Nuovo, gli viene dedicata la terrazza con un progetto che consiste in un complesso monumentale ideato ed eseguito dalla Kennedy, che comprende una statua in bronzo a grandezza naturale ed una “libreria teatrale”. La libreria su tre piani contiene 28 figure che rappresentano alcuni personaggi presi dai balletti più conosciuti di Robbins e altri creati apposta da lui per Spoleto per varie edizioni del Festival dei Due Mondi.
Il modello della “libreria teatrale” o “theater cabinet” a grandezza reale è stato gia esposto al Lincoln Center in occasione della mostra sulla vita di Jerome Robbins ed è ora destinata ad essere installata nel Baryshnikov Arts Center adiacente al teatro che porta il nome di Jerome Robbins.L’artista Robin Heidi Kennedy ha lavorato più volte con la Galleria Bonomo che ne ha seguito il procedere e lo sviluppo legato principalmente alla scultura. A Roma negli anni ’90 hanno avuto luogo due grandi mostre alla galleria Bonomo. Nella Galleria Bonomo di Bari si sono susseguite ripetute esposizioni anche recentemente il rapporto di lavoro è continuativo. Le sue mostre dedicate principalmente alla scultura si accompagnano a progetti e disegni di rara espressività.La “libreria teatrale” già inserita nel muro della terrazza del teatro, descrive con la leggerezza della danza e la forza del segno della Kennedy alcuni momenti delle rappresentazioni. La statua che riproduce la figura di Robbins emana una particolare magia perché esprime la tensione plastica del soggetto unitamente ad una interiore ansia di ricerca nel mistero dell’arte della danza e nella sua spiritualità
INAUGURAZIONE
della Terrazza Robbins
e dell’opera scultorea di
Robin Heidi Kennedy