Premio Monini "Una finestra sui Due Mondi"
a Luca Marinelli
Premio speciale a Costanza Principe
Appuntamento di tradizione per il Festival, il Premio Monini “Una finestra sui Due Mondi” giunge alla sua quattordicesima edizione. Istituito dalla famiglia Monini nel 2010, il riconoscimento viene consegnato da Maria Flora e Zefferino Monini ad artisti di fama nazionale e mondiale, insieme ad un “premio speciale” dedicato ai giovani talenti emergenti presenti al Festival.
È Luca Marinelli – a Spoleto con Una relazione per un'accademia, sua prima regia teatrale – il quattordicesimo personaggio “Ritratto alla Finestra” di Casa Menotti.
Il Premio immortala un gesto celebre di Gian Carlo Menotti che a ogni edizione era solito affacciarsi per salutare il “suo” pubblico dalla finestra del primo piano del palazzetto quattrocentesco di Piazza del Duomo dove abitava. La stessa finestra da cui oggi, dal 2010, vengono ritratti grandi artisti italiani e stranieri, una galleria di foto che annovera nomi del calibro di John Malkovich, Adriana Asti, Mikhail Baryšnikov, Willem Dafoe, Tim Robbins, Claudio Santamaria, Juliette Gréco, Alba Rohrwacher, Victoria Thierrée Chaplin, Stefano Bollani, Luca Zingaretti, Massimo Recalcati, Angélique Kidjo.
Prosegue anche la tradizione del Premio Speciale “Una Finestra su Due Mondi” per i giovani talenti. A riceverlo è la pianista Costanza Principe a Spoleto con Harawi Canto d'amore e di morte.
La Mama Umbria International