Un gruppo di giornaliste, scienziate, giuriste, storiche, letterate, economiste, artiste, riunite in “Donne Per…” condivide attraverso parole e immagini esperienze solari e inaspettate che hanno incontrato nei loro diversi cammini di lavoro e di vita.
NEMMENO CON UN CLIC. RAGAZZE E RAGAZZI ONLINE
Milena Santerini
Tutti ormai facciamo esperienza della violenza sul web, fatta di ostilità gratuita, parole offensive, derisione. Sappiamo farci del male, e far male soprattutto alle donne, uno dei bersagli preferiti dell’hate speech. In modo creativo, studentesse e studenti delle scuole di Torino e Milano parlano ai coetanei con foto, video e manifesti per reagire al discorso d’odio e dire che le donne non si offendono, “nemmeno con un clic”.
L’ENERGIA DEL SOLE PER LE DONNE AFRICANE
Valeria Termini
Quando il sole o il vento sono trasformati in energia le donne africane si liberano dal duro lavoro di raccogliere legna e letame che bruciano per produrre calore e fuoco per cucinare; si riduce la loro causa di morte per inquinamento interno; Basta poco, gli esempi sono straordinari: nell’Africa Sub-Sahariana la dotazione di un kit iniziale di tecnologia solare ha promosso l’imprenditoria femminile all’interno delle comunità; le ragazze acquistano dignità sociale, possono partecipare alla vita del villaggio, alcune possono persino studiare.
UNA VOCE DI PACE DALLE DONNE
Noemi Di Segni
L’impegno per una convivenza quotidiana, che passa attraverso la condivisione delle esperienze lavorative, l’incontro dei figli, il cibo e i valori cui teniamo in un contesto che presenta sfide continue, e come relazionarsi con la società civile per preservare l’antica tradizione e la cultura in un contesto sempre più dinamico.
LA SCIENZA È UN MONDO PER DONNE
Raffaella Rumiati
I numeri delle donne nella scienza, i bias che ancora comprimono la loro presenza in questo campo e le ragioni per cui si deve invertire questa tendenza.
LUCREZIA BORGIA, LEADER VENTENNE DEL RINASCIMENTO
Giulia Iacovelli
Governatrice di Spoleto, Reggente dello Stato Pontificio, Duchessa di Ferrara. Questo e tanto altro è stata Lucrezia Borgia, una delle figure femminili più coraggiose e misteriose del Rinascimento italiano, che già a 20 anni proprio nella terra del Festival dei Due Mondi si trovò a ricoprire un ruolo di responsabilità e grande prestigio. La sua eredità ha attraversato i secoli e offre incredibili spunti di riflessione sulle leadership femminili di ogni tempo.
DINA E DAHLIA, CREATRICI DI IMPATTO! EREDITÀ PER FORMAZIONE E IMPRENDITORIA
Alba Bellofiore
Il percorso di Dina El Mofty e Dahlia Helaly, co-fondatrici nel 2003 di INJAZ Egitto, è quello di una piccola startup che permette ai giovani di raggiungere il loro successo economico; oggi vantano 669mila beneficiari diretti della loro rivoluzione. La visione del 2024 è mettere in grado un milione di giovani egiziani di raggiungere il loro massimo potenziale. Donne per…eredità e precedenti in termini di istruzione e imprenditorialità.
A CURA DELLA
Associazione Donne Per
INTRODUCE
Monique Veaute
MODERA
Alessandra Mancuso
L’incontro è introdotto da un video dell’artista Patrizia Bonanzinga: parole, immagini e musica verso il Mondo da Scoprire.