Convegno sul Restauro - Avanti a lui tremava tutta Roma
Giovedì 10 luglio, ore 19:00 - Sala Frau
Avanti a lui tremava tutta Roma
un film di Carmine Gallone
cast Anna Magnani (il 2008 è il centenario dalla sua nascita),
Gino Sinimberghi, Ave Ninchi
restauro eseguito dalla
Cineteca Nazionale
a cura della Ripley’s Film
Durante il restauro, eseguito nel 2003, sono state trovate scene inedite, per cui si sta provvedendo all’insert delle parti mancanti.
Una Tosca ambientata nella Roma occupata dai tedeschi, Avanti a lui tremava tutta Roma esce sugli schermi italiani, con un enorme successo, pochi mesi dopo Roma città aperta, e innesta nel clima del neorealismo il “film-opera” di cui Gallone è l’indiscusso maestro.
Anna Magnani è Ada, una cantante lirica che, insieme con il suo compagno – il tenore Marco (Gino Sinimberghi) che ha il ruolo di Cavaradossi – sta preparando la messa in scena della Tosca. Entrambi militano nella Resistenza. Marco nasconde in casa un soldato inglese, e Ada, credendo sia una rivale, lo denuncia a un ufficiale nazista. Contrariamente al dramma di Sardou e all´opera di Puccini, Marco/Cavaradossi non sarà ucciso. I tedeschi cercano infatti di arrestare i due uomini alla fine della rappresentazione, ma Ada/Tosca e i macchinisti del teatro riescono a salvarli e farli fuggire.
Il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale e Ripley´s Film, in collaborazione con Marzi srl e con il sostegno di Spoleto 51 Festival dei 2 Mondi, presentano la versione restaurata del film Avanti a lui tremava tutta Roma, diretto nel 1946 da Carmine Gallone, con una straordinaria interpretazione di Anna Magnani.
L’opera di Gallone, considerato il massimo interprete del film-opera, un genere fortunato negli anni successivi alla seconda guerra mondiale, si rivela particolarmente interessante per la commistione tra un cinema popolare, estremamente codificato quale il film-opera, e le sollecitazioni di tipo estetico e tematico del neorealismo. "Gallone intreccia in maniera indissolubile lirica e vita come a voler rivendicare, anche nei momenti più drammatici della storia nazionale (il film si svolge a cavallo del 4 giugno 1944, quando Roma fu liberata), la centralità della tradizione melodrammatica nazionale (e quindi, indirettamente, di tutta la sua carriera di regista), capace anche di ispirare sentimenti civili e passioni libertarie" (Paolo Mereghetti).
In Avanti a lui tremava tutta Roma Anna Magnani (doppiata dalla famosa soprano Renata Tebaldi nelle scene della Tosca) abbandona i personaggi popolani che l’hanno resa famosa per tornare a interpretare una raffinata donna di teatro, ruolo che l’aveva fatta conoscere al grande pubblico negli anni trenta.
Note di restauro
Il film ha richiesto un processo di restauro complesso, articolato in varie fasi, e iniziato nel 1991, quando una prima copia viene trovata alla Cineteca di Losanna. La versione realizzata ora include alcune scene, per complessivi 11 minuti, ancora mancanti dalle lavorazioni precedenti. Le scene aggiuntive, che consentono finalmente di vedere il film nell’edizione completa, sono derivate da un controtipo 16mm identificato nell’archivio di Ripley´s Film e sono state importate in digitale e inserite dopo una comparazione filologica delle differenti versioni.
Giovedì 10 luglio, ore 17:00 - Sala Frau
Convegno: l’importanza del Restauro nel cinema italiano e non solo.
Interventi previsti:
Caterina D´Amico (A.D. RAI Cinema)
Andrea Purgatori (giornalista e sceneggiatore)
Luca Magnani (figlio di Anna Magnani)
Simonetta Puccini
(nipote di Giacomo Puccini e creatrice della Fondazione Giacomo Puccini)
Sergio Toffetti
(Direttore Cineteca Nazionale)