Concerto gratuito della Banda dell’Esercito Italiano al Festival di Spoleto. Dalle ore 12:00 di lunedì 12 giugno aprono le prenotazioni
10 giugno 2023 – È come sempre molto atteso l’appuntamento con la Banda dell’Esercito Italiano, che torna a Spoleto per il consueto concerto al Teatro Romano martedì 4 luglio alle ore 20, diretta dal Maestro Magg. Filippo Cangiamila. Il concerto è gratuito e le prenotazioni dei biglietti, massimo quattro a persona, aprono lunedì 12 giugno alle ore 12:00, online al sito www.festivaldispoleto.com, nei punti vendita nazionali Vivaticket e nei punti vendita a Spoleto: Festival Box Office (via Saffi, 12 – aperto tutti i giorni con orario 10-13 e 15-18) e Box Office Vivaticket (viale Trento e Trieste, 78).
Il programma dal titolo 4 Luglio… nei Due Mondi intreccia musica europea e americana, dalla Symphonic overture di James Barnes alla Symphony in Bb di Paul Hindemith, da Un americano a Parigi di George Gershwin a Huntingtower di Ottorino Respighi, per finire con brani dalla Saga di Star Wars scritti da John Williams.
Fondata nel 1964, la Banda dell’Esercito è il complesso musicale rappresentativo della Forza Armata. É formata da centodue orchestrali, un archivista, un Maestro direttore e un Maestro vice direttore, tutti diplomati presso le più importanti Istituzioni Musicali italiane e reclutati tramite selettivo concorso nazionale. É attiva sia per i servizi istituzionali sia in un’intensa attività concertistica che l’ha vista protagonista nei più prestigiosi teatri italiani ed esteri (Francia, Olanda, Malta, Belgio, Lussemburgo, Austria, Egitto, Germania, nell’area balcanica e negli Stati Uniti d’America). Tra le varie attività di rilievo si annoverano la partecipazione alle Celebrazioni Nazionali Verdiane, alle “Feste Musicali” di Bologna, al Festival Internazionale delle Bande Militari di Modena e – con altri artisti tra cui Placido Domingo – al Concerto di Gala per i 90 anni di Giancarlo Menotti (Spoleto, 2001). Ha preso parte al “Festival dei due mondi” di Spoleto nelle edizioni 1998, 1999, 2001, 2005, 2019 ed ha tenuto il concerto inaugurale dell’edizione 2002. Nel 2005, su invito dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ha preso parte, presso il Parco della Musica di Roma, alla serata inaugurale del “K Festival”, rassegna triennale dedicata a Mozart. Nel 2006 è stata inserita nel cartellone di Settembre Musica a Torino e nella stagione sinfonica della GOG di Genova. Nel 2015 ha partecipato alla serata finale del Festival di Sanremo e negli anni 2021 e 2022 è stata protagonista della chiusura del “Regio Opera Festival” presso il meraviglioso cortile di Palazzo Arsenale a Torino. Ha collaborato con solisti di fama mondiale quali Daniela Dessì, Placido Domingo, Steven Mead, Jacques Mauger, Katia Ricciarelli e Gianluca Terranova, ed è il primo complesso militare italiano ad aver avuto sul podio “direttori ospiti”, tra i quali Daniele Carnevali, Thomas Fraschillo e David Gregory.