Stop Al Cyberbullismo. Insieme si può
Concorso Socially Correct 2023
L’Associazione Paolo Ettorre – Socially Correct nasce nel 2008 per testimoniare la dedizione di Paolo Ettorre nei confronti della comunicazione sociale, con l’obiettivo di realizzare progetti che aumentino la responsabilità sociale attraverso la pubblicità e gli eventi.
Il concorso Socially Correct dà l’opportunità a studenti di arte e comunicazione di partecipare come coppie creative, misurando il proprio talento con la creazione di campagne su tematiche sociali importanti e spesso difficili. La campagna vincitrice darà la possibilità alla coppia creativa di effettuare uno stage presso il reparto creativo dell′agenzia Saatchi & Saatchi. Il cyberbullismo è il tema della 15a edizione del concorso.
Il cyberbullismo sono aggressioni intenzionali, inflitte tramite internet o cellulare, da parte di altri ragazzi che spesso agiscono in anonimato, con l’obiettivo di provocare danni ad un coetaneo incapace di difendersi. In molti giovani vittime, queste aggressioni, senza limiti di tempo e spazio, provocano dei disagi che possono evolversi in gesti disperati, mossi da una percezione distorta della realtà.
Il fenomeno è allarmante in quanto si sta diffondendo ormai anche tra i preadolescenti che sono in possesso di uno strumento onnipotente senza avere la capacità di gestirlo correttamente. Possono essere inconsapevoli del danno reale che si provoca, perché non c’è maturità percettiva e si passa facilmente da un post innocente a qualcosa di strumentalizzabile e di dimensioni incontrollabili.
L’obiettivo del concorso è la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a tutte le persone direttamente coinvolte dal fenomeno del cyberbullismo, per innescare un cambiamento profondo negli atteggiamenti e nella consapevolezza delle persone rispetto alla gravità del cyberbullismo e di come ciascuno di noi possa contribuire a stoppare il fenomeno, nonché scardinare l’indifferenza legata alla percezione di non essere in grado o di non avere le ‘armi’ per combatterlo