FuoriFestival
Katatonic Silentio / Jacopo Buda / Nic Paranoia
LABORATORIO MULTIDISCIPLINARE - ARMONIA
Il Laboratorio Multidisciplinare coinvolge tre artisti provenienti da contesti differenti, chiamati a collaborare per la prima volta tra loro, con l’intento di stimolare nuovi processi creativi e unire diverse discipline. Il percorso, che quest’anno sviluppa il concept dell’edizione 2025 Armonia, si articola in tre fasi: residenza artistica (dal 18 al 27 maggio), presentazione del progetto ed evento finale di giovedì 10 luglio.
KATATONIC SILENTIO
Sound artist che lavora all'incrocio tra musica elettronica, arti performative e studi sul suono. Sia come performer dal vivo che come ricercatrice indipendente, cerca di creare un ponte tra sfere e approcci diversi alla produzione sonora. Attiva come DJ da oltre 15 anni, i suoi set adottano forme multiple, fluttuando tra un passato analogico e un futuro tecnologico e frenetico. A volte si concentra sulla pura astrazione, creando paesaggi sonori eterei che cercano di trascendere il tangibile attraverso un mix di musica concreta, world, spoken word, ambient o dub. In altri casi, invece, i suoi set si presentano concreti e orientati al club, incrociando techno, broken beat o drum'n'bass. Come compositrice, esplora l'interazione tra suono, spazio, movimento e corpo attraverso il suo lavoro nel teatro e nella danza. Come ricercatrice, il suo lavoro attuale si addentra nelle dimensioni più antiche e mitologiche del suono, esplorando le origini del suono stesso e tracciandone l'evoluzione dalle culture primitive al mondo moderno.
NIC PARANOIA
Nic Paranoia è un creativo che si muove con disinvoltura tra le sfumature della grafica, della direzione artistica e della sperimentazione visiva. La sua produzione è un crocevia di linguaggi, dove musica, moda e arte si fondono in un'estetica contemporanea e profondamente personale. La sua produzione personale nasce da un'urgenza espressiva che va oltre il lavoro commissionato: è un'espressione autentica che prescinde dal pubblico e dalle dinamiche esterne. Nic incarna una figura di creativo ibrido, capace di attraversare e connettere diversi ambiti espressivi, mantenendo sempre una coerenza stilistica e una visione personale nella scena artistica contemporanea.
JACOPO BUDA
Jacopo Buda è un trombettista, compositore e sound-artist nato a Rimini. La sua ricerca indaga le infinite possibilità date dall'incontro tra tromba ed elettronica in un contesto di improvvisazione dal vivo. Al crocevia tra jazz glitch con sfumature noir, musica kosmische e psichedelia del quarto mondo, l'estetica sonora delle sue performance dà vita a soundscapes, tessiture sonore, melodie e gestualità in cui il mondo acustico è in costante evoluzione e ciclicità, portando l’ascoltatore in una nuova narrazione sonora.
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
FuoriFestival
William Kentridge, Bronwyn Lace, Neo Muyanga, The Centre For The Less Good Idea