Alexandre Tharaud
Benjamin Millepied

Unstill Life

Teatro Romano

domenica 25 Giugno Ore 21:30

BIGLIETTI
da 48€ a 60€

coreografia e interpretazione

Benjamin Millepied

 

pianoforte

Alexandre Tharaud

 

Da quando nel 2012 ha fondato il L.A. Dance Project, Benjamin Millepied – fra i danzatori e coreografi più talentuosi del panorama contemporaneo – si è dedicato principalmente alla creazione artistica. A rendere esclusiva la sua presenza al Festival dei Due Mondi è il ritorno in palcoscenico come ballerino, dopo oltre dieci anni, per il nuovo progetto con il pianista Alexandre Tharaud – figura unica nel mondo della musica classica e esponente di punta della scuola francese.

 

Direttore dell’Opéra National de Paris dal 2014 al 2016 e consacrato sul grande schermo dal film Il cigno nero con l’attrice Natalie Portman, divenuta poi sua moglie, Millepied condivide con Tharaud il palcoscenico del Teatro Romano in Unstill Life, una serata eccezionale che porta ai vertici la relazione tra danza e musica.

 

«Da bambino volevo diventare un ballerino – racconta Alexandre Tharaud – irresistibilmente attratto dall’Opera di Parigi, mentre Benjamin sognava di fare il pianista, prima di diventare il grande ballerino e coreografo che conosciamo. Per mancanza di talento, non ho proseguito con la danza classica. Ma il pianoforte mi ha accolto a braccia aperte. Benjamin e io ci siamo incontrati qualche anno fa in Place des Vosges a Parigi. Quel giorno si è accesa l’idea di una residenza all’Opera, durante la quale avrei tenuto dei concerti e partecipato ad alcuni balletti ispirati al repertorio pianistico. Il tempo è passato e oggi le nostre strade si incrociano di nuovo in un progetto più intimo, quello di un incontro faccia a faccia tra le nostre arti. Se tutta l’opera di Benjamin è profondamente legata alla musica, credo di poter dire che il mio modo di suonare non sarebbe stato quello che è senza i miei anni di danza da bambino, la mia disciplina del corpo e la mia passione per la danza, che si rinnova continuamente».

produzione Les Visiteurs du Soir

Prima nazionale

Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com