Blanca Li

Le Bal de Paris

Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti

BIGLIETTI
Posto unico
Da martedì a giovedì €25,00
Da venerdì a domenica €35,00

ideazione, regia e libretto

Blanca Li

direzione musicale e musiche originali

Tao Gutierrez

direzione della creazione visual

Vincent Chazal

costumi

CHANEL con la partecipazione di Almée Moreni

sviluppo realtà virtuale

BackLight Studio

company manager Romuald Vervin
direzione tecnica Jeremie Oler
game master Nicolas Huertas Ballester, Héloise Boursier, Lola Kil
danzatori Genci Hasa, Margalida Riera Roig, Melissa Cosseta, Gael Rougegrez
produzione Camille Denisty
assistente coreografo Rafael Linares Torres

Siete invitati a partecipare al più grande ballo di Parigi!

 

 

Vincitore del Leone d’Oro nella sezione “Venice VR Expanded” alla 78ᵃ Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Le Bal de Paris è un’esperienza immersiva, partecipativa e interattiva creata dalla impetuosa coreografa andalusa Blanca Li per scoprire in modo spettacolare la realtà virtuale attraverso la danza e la musica. Ginnasta, ballerina, coreografa e regista, allieva di Martha Graham, Blanca Li si è esibita in centinaia di luoghi in tutto il mondo con ben diciassette creazioni. Dopo Elektrik, Solstice, Goddesses & Demons, un duetto sulla femminilità danzato insieme all’Etoile del Bolshoi Ballet Maria Alexandrova, e Robot!, in cui combina coreografie per danzatori e il robot umanoide NAO, l’artista spagnola incarna come poche l’incontro di esperienze artistiche diverse e la capacità di indirizzare il cambiamento.

 

 

«Avevo voglia di creare uno spettacolo che ancora non esistesse e che non avrei potuto immaginare vent’anni fa: è questo che mi entusiasma» dice a proposito del suo ultimo Le Bal de Paris la coreografa che nella Sala XVII Settembre del Teatro Nuovo Gian Carlo Menotti mette in scena uno spettacolo totale, un’immersione in un universo irreale e senza tempo – al contempo rétro, futuristico, classico, contemporaneo – creato digitalmente.

 

 

Lo spettatore, grazie all’uso della realtà aumentata, dei visori ottici e dei sensori di movimento, è invitato ad assistere all’azione scenica, ma anche ad esserne protagonista ballando e interagendo con i danzatori dal vivo. L’esperienza virtuale trasporta il pubblico nel vortice di una grande storia d’amore coinvolgendolo in uno spettacolo divertente e assolutamente innovativo pensato per essere vissuto con una totale consapevolezza del corpo.

produzione Blanca Li Company (Film Addict – Calentito)
coproduzione BackLight Studio (Francia), Fabrique d’Images (Lussemburgo), Actrio Studio (Germania), Chaillot – Théâtre National de la danse (Francia), Teatros del Canal (Spagna)
con il supporto e partecipazione di Centre national du cinéma et de l’image animée CNC (Francia), HTC Vive Arts VR official partner (Taiwan), Film Fund Luxembourg, Epic MegaGrants (USA), Creative Europe Program MEDIA of the European Union, Città di Parigi (Francia), Medienboard Berlin Brandenburg (Germania), DICRéAM (Francia)
partner esclusivo CHANEL
ringraziamenti a l’Institut Français, Rencontres de Coproduction du Film Francophone (Lussemburgo), Festival NewImages (Paris, Francia), Festival International de Film de Genève (Svizzera), Tape (Francia), Elamedia Estudios Amparo (Spagna), VR Days (Paesi Bassi), Cannes XR (Francia), Kaleidoscope (USA), Centre Phi (Canada), tutto lo staff di CHANEL

ORARI DELLE PERFORMANCE

 

24 giugno | ogni ora dalle 11.00 alle 19.00
25 giugno | ogni ora dalle 10.00 alle 19.00
26 giugno | ogni ora dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00
28 giugno | ogni ora dalle 11.00 alle 21.00
29 giugno | ogni ora dalle 11.00 alle 20.00
30 giugno | ogni ora dalle 11.00 alle 20.00
1 luglio | ogni ora dalle 11.00 alle 19.00
2 luglio | ogni ora dalle 10.00 alle 19.00
3 luglio | ogni ora dalle 10.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 21.00
5 luglio | ogni ora dalle 11.00 alle 21.00
6 luglio | ogni ora dalle 11.00 alle 21.00
7 luglio | ogni ora dalle 11.00 alle 20.00
8 luglio | ogni ora dalle 11.00 alle 20.00
9 luglio | ogni ora dalle 10.00 alle 18.00
10 luglio | ogni ora dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 17.00 alle 21.00

durata: 35 minuti (più 15/20 minuti per indossare e togliere l’attrezzatura)

Regolamento e raccomandazioni per la partecipazione allo spettacolo

Le Bal de Paris di Blanca Li è uno spettacolo immersivo e interattivo in cui il pubblico, per godere appieno l’esperienza di realtà virtuale, indossa un’apposita attrezzatura composta da cuffie, visore, zaino e tracker su polsi e caviglie. Lo spettacolo si svolge in piedi, seguendo i percorsi indicati dagli attori, che accompagnano il pubblico durante l’intera durata dell’esperienza (ca. 35’).
Si raccomanda un abbigliamento comodo e di evitare tacchi alti, abiti lunghi o gonne che potrebbero interferire con i sensori. È consentito indossare occhiali da vista o lenti a contatto. Età consigliata: +14 anni (non è consentito l’ingresso ai minori di 10 anni)

La realtà virtuale potrebbe non essere adatta a persone con particolari condizioni di salute. In tali casi, si consiglia di consultare il proprio medico curante prima di effettuare la prenotazione. L’esperienza non è raccomandata in caso di gravidanza. I biglietti per spettatori diversamente abili possono essere prenotati esclusivamente tramite il Call Center +39 0743 776 444 oppure scrivendo a biglietteria@festivaldispoleto.com. L’attrezzatura tecnica utilizzata dal pubblico viene disinfettata prima di ogni spettacolo per garantire gli standard di sicurezza imposti dalla normativa vigente in materia di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.Per poter accedere allo spettacolo è richiesta la sottoscrizione di una liberatoria.

In caso di domande sui requisiti di accesso, contattare il team del teatro all’indirizzo biglietteria@fetivaldispoleto.com.

Programma di sala