Trisha Brown Dance Company

Trisha Brown: In Plain Site

Palazzo Collicola

domenica 03 Luglio Ore 17:00

domenica 03 Luglio Ore 19:30

EVENTO ESAURITO

danzatori

Cecily Campbell, Marc Crousillat, Kimberly Fulmer, Leah Ives, Amanda Kmett’Pendry, Kyle Marshall, Patrick McGrath, Stuart Shugg, Hsiao-Jou Tang

direttore esecutivo Barbara Dufty
direttore della programmazione Anne Dechêne
direttore di scena Angelina Pellini
supervisore alle luci/direttore di produzione Elizabeth Chester
rappresentazione internazionale Colette de Turville

Questo impegno è sostenuto dalla Mid Atlantic Arts Foundation attraverso USArtists International in collaborazione con il National Endowment for the Arts, la Andrew W. Mellon Foundation e la Howard Gilman Foundation .

Palazzo Collicola ospita Trisha Brown: In Plain Site – una selezione dei celebri Early Works ideati dalla Brown negli anni ’70 ed eseguite al di fuori degli spazi teatrali canonici – che conservano intatta la loro carica visionaria ridefinendo il rapporto con le arti visive, l’uso dello spazio e la relazione con il pubblico. Questi lavori, con cui la Brown esplora la nitidezza matematica di moduli ripetitivi, la verticalità delle superfici, il movimento multidirezionale, portano la traccia della dichiarata volontà della coreografa di sincronizzarsi con la sensibilità urbana, con i suoi spazi, trasformando la città in un habitat “naturale” per la danza.

 

Trisha Brown, nel corso della sua lunga e brillante carriera, si è spinta oltre i limiti della coreografia giocando con la gravità – sfruttandola e in alcuni casi sfidandola – e ricorrendo all’utilizzo di tecnologie d’avanguardia, cambiando così la danza moderna per sempre. Definita da Dance Magazine come «un genio mai stanco di sfide», le sue ricerche sul movimento, rifiutando stilemi e accademismi, hanno reso straordinario il gesto quotidiano mettendo in discussione il concetto stesso di spettacolo.

durata 60 minuti

Programma di sala