Cameron Carpenter

All You Need is Bach

Basilica di Santa Maria degli Angeli (Assisi)

venerdì 07 Luglio Ore 18:00

Evento gratuito, ingresso consentito previo ritiro dei biglietti (max 4 a persona). Distribuzione online e nei punti vendita nazionali VivaTicket

organo

Cameron Carpenter

La Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli ospita uno dei concerti più attesi di Spoleto66.

 

È all’interno di questo luogo simbolo della cristianità, – tra le sue mura San Francesco comprese la sua vocazione – che l’artista americano Cameron Carpenter sarà interprete all’organo di un programma di grande intensità e magnetismo che trova nella musica di Bach un punto fermo dello strumento, e nello strumento una “macchina di emozioni scintillanti”.

 

La sua performance è senza dubbio originale per la sua maestria nell’includere cadenze originali, come quella del celebre Preludio e Fuga in sol maggiore di Bach BWV 541, o nella sua abbagliante trascrizione dell’Étude “Revolutionary” di Chopin che trasferisce le esecuzioni della mano sinistra del pianoforte ai pedali dell’organo.

 

Riconosciuto all’unanimità come il più grande organista vivente, Carpenter, classe 1981, grazie alla sua abilità e musicalità ha scardinato i tabù della cultura musicale classica. Formatosi presso la prestigiosa Juilliard School di New York, si impone sin da subito come il virtuoso per eccellenza.

La sua fluidità, sicurezza e bravura sono messe a servizio di un repertorio vastissimo che include composizioni originali e centinaia di trascrizioni e arrangiamenti – e l’uso della tecnica lo pone automaticamente accanto a figure come Glenn Gould e Wendy Carlos.

produzione KD SCHMID

Durata 60 minuti

Si avvisa che le date e gli orari potranno subire variazioni.
Per aggiornamenti consultare il sito www.festivaldispoleto.com