7 Novembre 2022

Neri Marcorè

Attore, comico, conduttore, cantante, doppiatore, Neri Marcorè è una delle figure più versatili dello spettacolo italiano grazie a un innato talento capace di districarsi tra i più svariati ambienti, da quelli più intellettuali a quelli più popolari.
È grazie alla tv che raggiunge notorietà nazionale; a fianco di Corrado Guzzanti, Sabina Guzzanti e Serena Dandini (“Pippo Kennedy Show” e “L’Ottavo Nano”), e in seguito con la Gialappa’s (“Mai Dire Domenica”), interpreta una serie di esilaranti parodie di personaggi politici e non, che diventano dei veri e propri cult.

Parallelamente alla TV coltiva con grande successo la sua attività di doppiaggio e la carriera di attore. Recita al cinema con registi come Enrico Oldoini, Carlo Virzì, Davide Ferrario, Sergio Rubini; è stato candidato al David di Donatello per la sua interpretazione nei film di Pupi Avati “Il cuore altrove” e “La seconda notte di nozze”. Sul piccolo schermo è protagonista, tra le altre, delle fiction “Papa Luciani”, “Tutti pazzi per amore” e “Questo nostro amore”.

Coltiva da sempre una grande passione per la musica, e negli ultimi anni lo abbiamo visto girare l’Italia nelle vesti di cantante e chitarrista in progetti di teatro musicale di grande successo come “Le mie canzoni altrui”, “Come una specie di sorriso” e “Le divine donne di Dante”.