5 Gennaio 2022

Blanca Li

La carriera della spagnola Blanca Li parte dalla ginnastica, sport nel quale raggiungi livelli altissimi prima di lasciarlo per trasferirsi a New York City per studiare al Martha Graham Dance Center. Dopo cinque anni torna in Europa, a Parigi, dove fonda la sua compagnia di danza contemporanea che, in ventisette anni di attività, si è esibita in più di 1.200 luoghi in tutto il mondo con diciassette creazioni. Gli ultimi lavori della compagnia includono Elektrik; Solstice, incentrato sulla bellezza del pianeta Terra e sulla necessità della sua conservazione, prodotto da Chaillot, National Dance Theater di Parigi; Goddesses & Demonesses, un duetto danzato dall’Etoile del Bolshoi Ballet Maria Alexandrova e Blanca Li, eseguito al Theatre des Champs Elysées di Parigi nel dicembre 2015 e al New York City Center nel marzo 2017; Robot !, primo spettacolo di danza che combina coreografie per il robot umanoide NAO e ballerini reali, partito per un tour in Europa, Nord America (Brooklyn Academy of Music, Auditorio Nacional de Mexico) e Asia dal 2013. Oltre ai numerosi lavori nel cinema e nella moda e alle coreografie per la sua compagnia, Blanca Li ha coreografato danze per il Balletto dell’Opera di Parigi e il Metropolitan Opera di New York. È stata direttrice e coreografa del Balletto di Berlino alla Komische Oper nel 2001 e 2002, e direttrice del Centro Andaluz de Danza di Siviglia dal 2006 al 2010. Il suol ultimo progetto, la messa in scena e la coreografia di El Quijote del Plata per il National Ballet SODRE de Uruguay, che è in tournée in tutto il mondo.

Nel 2019 viene eletta all’Académie des Beaux Arts francese come uno dei tre membri permanenti del dipartimento di coreografia. Sempre nel 2019 viene nominata direttrice artistica de los Teatros del Canal a Madrid, il più grande spazio scenico dedicato alla creazione contempranea in Spagna. Ha diretto cinque lungometraggi tra cui The Dance Challenge (Le Défi) che ha visto la partecipazione di 150 ballerini hip hop ed è stato incluso nel Tribeca Film Festival del 2004; Pas à Pas, un documentario sul processo di creazione del suo spettacolo teatrale, Corazon Loco e più recentemente Elektro Mathematrix un musical urbano uscito nelle sale cinematografiche in Francia. Le Bal de Paris, an immersive VR experience è un ambizioso progetto in realtime VR, un’esperienza immersiva, partecipativa e interattiva creata da Blanca Li per scoprire in modo spettacolare la realtà virtuale attraverso la danza e la musica.

Blanca Li nel corso della sua carriera ha creato installazioni multimediali ed eventi per il Grand Palais di Parigi, il Guggenheim Museum di Bilbao, la Noche en Blanca di Madrid e molti altri. Ha collaborato con molte star dell’industria musicale fra cui Coldplay, Beyoncé, Blur, Daft Punk, Paul McCartney, Kylie Minogue, registi come Pedro Almodovar, Jean-Jacques Annaud, Michel Gondry, Andrei Konchalovski, Jonas Åkerlund e stilisti di moda  fra cui Jean-Paul Gaultier, Azzedine Alaïa, Stella McCartney, Iris Van Herpen, Cartier, Hermès, Valentino.