Evento gratuito riservato agli alunni delle Scuole Primarie di Spoleto che aderiscono al progetto Il Festival siamo noi
Spettacolo per bambini e famiglie
da Der fliegende Holländer di
Compagnia Venti Lucenti
scrittura scenica, regia e costumi
pianoforte e direzione
scene
attori
animatori
Olandese Volante, Baritono Jungmin Kim
Senta, Soprano Roxana Herrera Diaz
Lo spettacolo rientra nella programmazione del Festival Rai per il Sociale
Durata: 1 ora
Lo spettacolo La leggenda dell’Olandese Volante rientra nella programmazione del “Festival Rai per il Sociale” con lo scopo di coinvolgere i giovani delle scuole di Spoleto sensibilizzandoli sul tema della sostenibilità ambientale e invitandoli a diffondere l’idea che la natura sia la nostra più grande alleata e che vada protetta dall’atteggiamento predatorio perpetrato dall’uomo verso le risorse del pianeta.
L’Opera racconta la cecità e la totale mancanza di comprensione su quale sia il “limite” imposto per garantirci la sopravvivenza su questo piccolo pianeta blu.
Il presuntuoso Olandese sfida la natura e perde: la tempesta affonda la nave dello scellerato, trasformandolo in un fantasma costretto a vagare per i mari in cerca di un asilo nel quale riparare la sua arroganza. Ma forse, come nell’Opera, il tempo della consapevolezza è giunto. L’Olandese e gli umani potranno essere salvati solo dall’amore. Un amore che ci insegni che questo pianeta è la nostra unica, fragile, casa. E che non è infinito, né immortale. Nelle leggende gli umani temono la fine dei tempi. Oggi è il nostro pianeta, torturato dai nostri stili di vita antiecologici, a predirci l’approssimarsi di quella fine. La terra ci chiama, la sua voce è un grido silenzioso che tenta di arginare i nostri poteri sul mondo. La musica ci guida. È venuto il tempo di ascoltare.
presenting partner serata del 2 luglio
