Gira il tuo Smartphone
(o allarga la finestra del tuo browser)
Turn your Smartphone
(or enlarge your browser window)
Logo new website Molteni Vernici
58

DANS LES PAS DE NOUREEV

BALLET DU CAPITOLE DE TOULOUSE

direzione Kader Belarbi

da
Tuesday
7
July
2015
ore
21:30
da
2015
ore
a
Saturday
11
July
Ore
21:30
da
2015
ore
da
2015
ore
da
2015
ore
da
2015
ore
Danza

Sinossi

"Fino a quando i miei balletti saranno danzati, io resterò vivo" R.Nureyev

Crediti

Programma

**n esclusiva per l’Italia - Spoleto58 Festival dei 2Mondi **

per gentile concessione della Rudolf Nureyev Foundation

BALLET DU CAPITOLE

direttore Kader Belarbi

maîtres de ballet Emmanuelle Broncin - Minh Pham

coordinamento generale** Frédérique Vivan**

pianista Raul Rodriguez Bey

drammaturgia Carole Teulet

segreteria Nathalie Franquet

direttore di produzione **Silvia Pairotti-Brun **

direttore tecnico Paul Heitzmann

macchinista Olivier Larcher

regia luci Jessica Balleri,** Théophile Astorga**

attrezzeria Audrey Juillié

costumi **Gwladys Aragon **

trucco Tania Kuczowicz

THÉÂTRE DU CAPITOLE

direttore artistico Frédéric Chambert

direttore amministrativo Janine Macca

DANSEURS DU BALLET DU CAPITOLE

Premiers Solistes

Maria Gutierrez, Davit Galstyan, Avetik Karapetian

Solistes

Juliana Bastos, Beatrice Carbone, Julie Charlet

Artjom Maksakov, Valerio Mangianti, Takafumi Watanabe

Demi-Solistes

Caroline Betancourt, Julie Loria, Juliette Thélin

Alexander Akulov, Maxim Clefos, Demian Vargas

Corps de Ballet

Melissa Abel, Virginie Baïet Dartigalongue, Taisha Barton-Rowledge

**Emilia Cadorin, Sofia Caminiti, Vanessa Dirven, **

**Estelle Fournier, Lauren Kennedy, Solène Monnereau, **

**Kayo Nakazato, Tiphaine Prévost, Eukene Sagues Abad, **

**Matthew Astley, Evgueni Dokoukine, **

**Minoru Kaneko, Shizen Kazama, Jérémy Leydier, **

Nicolas Rombaut, Maksat Sydykov

regolazione luci E.T.C. Italia www.etcconnect.com

ROMÉO ET JULIETTE

PAS DE DEUX DAL I ATTO

musica **Sergueï Prokofiev **

coreografia **Rudolf Nureyev **

costumi Ezio Frigerio e **Mauro Pagano **

luci **Vinicio Cheli **adattate da Patrick Méeüs

Questo celebre Passo a due della scena del balcone è collocato alla fine del primo atto. La festa da ballo a casa dei Capuleti si è appena conclusa e Giulietta e Romeo si sono perdutamente innamorati l’uno dell’altro. Romeo si nasconde nel giardino dei Capuleti mentre Giulietta, affacciata al balcone, si accorge di lui: in un passo a due pregno di lirismo e fervore romantico, i due si dichiarano amore reciproco.

LA BELLE AU BOIS DORMANT

PAS DE DEUX DAL III ATTO

musica **Piotr Ilyitch Tchaïkovski **

coreografia Rudolf Nureyev da Marius Petipa

costumi **Franca Squarciapino **

luci **Vinicio Cheli **adattate da Patrick Méeüs

Questo passo a due del III atto è conosciuto anche come Passo a due del matrimonio. Finalmente risvegliatasi da un sonno di cento anni, la Principessa Aurora sposa il Principe Désiré e insieme danzano il loro amore.

LE LAC DES CYGNES

PAS DE TROIS DEL CIGNO NERO - III ATTO

musica Piotr Ilyitch Tchaïkovski

coreografia **Rudolf Nureyev **da Marius Petipa e Lev Ivanov

costumi **Franca Squarciapino **

luci **Vinicio Cheli **adattate da Patrick Méeüs

Nel III atto, Rudolf Nureyev trasforma il famoso Passo a due del Cigno Nero in un passo a tre riunendo Odile, il Principe Siegfried e Rothbart, facendosi così interprete di una brillante variazione.

Durante il ballo a palazzo, il principe Siegfried deve scegliere la sua sposa, ma rifiuta tutte le fanciulle che gli vengono presentate, fino a quando non vede una creatura misteriosa che assomiglia a Odette, la donna cigno a cui ha giurato amore eterno. Tuttavia, la donna che a lui sembra la sua amata, altri non è che Odile, la figlia di Rothbart, che quest’ultimo, attraverso un incantesimo, ha trasformato nella sosia di Odette.

LA BAYADERE

LE ROYAUME DES OMBRES - III ATTO

musica **Ludwig Minkus **

arrangiamenti **John Lanchbery **

coreografia e regia **Rudolf Nureyev **da Marius Petipa

costumi **Franca Squarciapino **

luci Vinicio Cheli, adattate da Patrick Méeüs

Solor, disperato per la morte della baiadera Nikiya, si rifugia nei sogni che gli procura l’oppio. Così facendo viene trasportato nel Regno delle Ombre dove gli appaiono i fantasmi delle danzatrici morte, fra cui c’è Nikiya, che ancora lo ama e lo ha perdonato. Il sogno si impone sulla realtà e riunisce i due amanti che la vita ha separato.

DON QUICHOTTE

III ATTO

musica **Ludwig Minkus **

arrangiamenti **John Lanchbery **

coreografia **Rudolf Nureyev **

costumi **Joop Stokvis **

luci **Vinicio Cheli **adattate da Patrick Méeüs

La seconda scena del III atto, che conclude il balletto Don Chisciotte, è anche conosciuta come Scena del matrimonio. Dopo un amore contrastato, Basil e Kitri finalmente si sposano; nel bel mezzo della festa nuziale, ricca di danze spagnole, Don Chisciotte e Sancho Panza partono verso nuove avventure.

Il 6 gennaio 1993 moriva un mostro sacro della danza, Rudolf Nureyev, il cui talento esercitò un’influenza indelebile su generazioni di danzatori e coreografi. Kader Belarbi, étoile durante la direzione di Nureyev all’Opera di Parigi, ha voluto rendergli omaggio dando anche così l’opportunità ai ballerini del Ballet du Capitole di confrontarsi con il suo notevole stile accademico composto da difficoltà tecnica e qualità d’esecuzione.

Il Ballet du Capitole apprende dunque i suoi balletti: un ipnotizzante Regno delle Ombre (terzo atto) da _La Bayadere _ricostruito partendo dalla versione del Balletto del Kirov, due passi e a due ed un passo a tre in puro stile accademico ma al tempo stesso di grande lirismo (La Bella AddormentataRomeo e GiuliettaIl Lago dei Cigni) ed infine l’ultimo festoso atto del Don Chisciotte che trasuda la gioia, la vivacità, la felicità delle danze spagnole e di Basilio, ruolo al quale Nureyev era particolarmente legato. Amava ripetere: "La mia vera vita, è quando sono in scena".

Programma di Sala

scarica pdf

Date & Biglietti

INFO BIGLIETTERIA
Tue
07
Jul
2015
ore
21:30
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
ore
Teatro Romano
Orari Evento
28 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
29 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
30 Giugno
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
01 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
15:30
16:30
17:45
20:30
21:30
02 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:15
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45
04 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
05 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
06 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
07 Luglio
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
19:45
20:45
08 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
15:15
16:30
17:30
18:30
20:45
21:45
09 Luglio
10:00
11:00
12:00
13:00
14:15
17:30
18:30
19:45
20:45
21:45

Playlist

Immagini

No items found.

Immagini

No items found.

Video

No items found.

Biografie

BALLET DU CAPITOLE DE TOULOUSE

Per oltre due secoli il Ballet du Capitole è stato impegnato nel danzare i _divertissements _nelle opere liriche presentate al Théâtre du Capitole. Solo nel 1949 saranno inserite nella stagione le prime serate interamente dedicate al balletto sotto la guida di Louis Orlandi, coreografo e direttore del corpo di ballo. Da allora altri grandi direttori si sono succeduti fino a Nanette Glushak che ha preceduto, nell’agosto 2012, l’arrivo di Kader Belarbi, coreografo ed étoile del Ballet National de l’Opera de Paris. Si apre una nuova pagina per il Ballet du Capitole, caratterizzata da una forte attenzione al repertorio classico e neoclassico, ma anche da una grande apertura verso la creazione contemporanea. L’ambizioso progetto artistico di Kader Belarbi si pone l’obiettivo di diversificare e ampliare sempre di più il repertorio e il pubblico così come le tournée internazionali.

Tradizione e modernità sono le parole chiave del Ballet du Capitol de Toulose.

Un organico di 35 danzatori, di 14 nazionalità diverse, che offre stagione dopo stagione l’immagine di un balletto vivo, al passo con i tempi e aperto a ogni esperienza .

KADER BELARBI

Danzatore e coreografo si distingue per una inesauribile curiosità e un insaziabile appetito di avventure sempre nuove nel mondo della danza.

Si diploma alla Scuola di Danza dell’Opera di Parigi e nel 1980 entra a far parte del Ballet de l’Opéra de Paris. Nel 1989 danza il ruolo dell’Uccellino Blu ne _La Bella Addormentata _e Rudolf Nureyev lo nomina étoile. Diciannove anni più tardi saluta ufficialmente il pubblico parigino danzando _Signes _di Carolyn Carlson.

Aperto a tutti gli stili, danza numerosi ruoli del repertorio classico pur restando familiare alla danza contemporanea. Molti tra i più importanti coreografi hanno creato per lui, tra questi Roland Petit, Rudolf Nureyev, John Neumeier, George Balanchine, Jerome Robbins, Maurice Béjart, Maguy Marin, Dominique Baguet, Saburo Teshigawara, William Forsythe, Mats Ek, Pina Bausch.

Come coreografo è autore di circa una trentina di lavori: Giselle et Willy (1991), Salle des pas perdus (1997), _Les Saltimbanques _(1998), Hurlevent (2002) per il Ballet de l’Opéra de Paris, Les Épousés (2004), La Bête et la Belle (2005) per i Grands Ballets Canadiens, _Entrelacs _per il Ballet National de Chine, Le Mandarin merveilleux per il Ballet du Grand Théâtre de Genève (2007), _Formeries _per un clown, musicisti e danzatori de l’Opéra de Paris (2008), un _Pierrot lunaire _accompagnato da una danzatrice e da un chitarrista (2011). Per il Ballet du Capitole, crea Liens de table e À nos Amours (2010), La Reine morte (2011), Étranges Voisins (2012), Entrelacs, Le Corsaire, La Bête et la Belle (2013) e Bach-Suite III (2014).

Tra i numerosi riconoscimenti, ricordiamo il Premio Nijinski nel 1989. Nel 2006 riceve dal Ministero della Cultura francese il titolo di Cavaliere delle Arti e delle Lettere e nel 2008 quello di Cavaliere della Legione d’Onore. Nel 2015 è nominato Officier dans l’Ordre national du Mérite.

Rassegna Stampa

No items found.

Eventi correlati

No items found.

Eventi nella stessa Categoria

58

PROGRAMMA COMPLETO
3
July
2015
Teatro Romano
27
June
2015
Teatro Romano
9
July
2015
Teatro La MaMa Umbria International